Accettarsi seppur con pochi capelli

Inviata da evita · 5 nov 2012 Autostima

Buongiorno,

sono una donna con pochi capelli.
Vorrei potermi accettare anche e nonostante questo grande difetto a cui, a tutt'oggi, non c'è soluzione, ma non so proprio come fare. grazie

Miglior risposta 7 NOV 2012

cara Evita capisco il disagio provocato dalla caduta dei capelli, la inviterei a fare leva sulla sua personalità cioè a presentarsi innanzitutto con il suo modo di essere il suo mondo interno che sicuramente è molto più prezioso...

Dott. Massimo La Torre Psicologo a Palermo

11 Risposte

12 NOV 2012

Cara Evita,
le suggerisco innanzitutto di rivolgersi ad un dermatologo e/o endocrinologo, in quanto molte forma di alopecia femminile sono causate da disfunzioni ormonali. Una volta appurata la componente organica si può rivolgere ad uno psicoterapeuta, per lavorare in profondità sull'accettazione del problema e viverlo al meglio. Un caro saluto, Dott.ssa Francesca Zoppi

Dott.ssa Francesca Zoppi Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Verona

111 Risposte

12 NOV 2012

Cara Evita,
le suggerisco, se non l'avesse già fatto, di rivolgersi ad un dermatologo e/o endocrinologo, in quanto molte forme di alopecia femminile sono dovute a scompensi ormonali. Allo stesso tempo può pensare di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per lavorare in profondità sull'accettazione del suo problema e affrontarlo nel migliore dei modi. Un caro saluto, Dott.ssa Francesca Zoppi

12 NOV 2012

Salve,
l'attenzione verso i propri difetti è una caratteristica tipica dell'essere umano. Ognuno di noi ha la tendenza a giudicarsi per il proprio aspetto sia quando il difetto è evidente si quando non lo è. La verità che come appariamo non determina ciò che siamo. Per accettarsi non deve far altro che cambiare i canoni con cui si giudica. Essere una persona con pochi capelli non determina il modo in cui si relaziona agli altri nè il modo in cui gli altri la giudicano; considerarsi una persona con pochi capelli invece incide sul modo in cui si rapporta con gli altri e il modo in cui si pensa che gli altri la giudichino!
A presto

Dott.ssa Serena Carnì Psicologo a Catanzaro

51 Risposte

7 NOV 2012

Buongiorno Evita,
capisco il disagio e l'influenza negativa di questo elemento sulle relazioni con gli altri. Credo sia importante e utile per lei fare un percorso terapeutico che le permetta di spostare l'attenzione da questo elemento ad altri, della sua persona e della sua personalità, che le permettano di sentirsi più sicura e più efficace nelle relazioni interpersonali.

Studio Dr.ssa Campagnola Psicologo a Montebelluna

30 Risposte

6 NOV 2012

Gentile Evita,
il nostro corpo è parte di noi e se non ci sentiamo a nostro agio nella nostra pelle anche le relazioni con gli altri e i diversi aspetti della nostra vita diventano faticosi. Le suggerisco di rivolgersi ad un professionista della sua zona per trovare un aiuto in una situazione che sicuramente le crea un forte disagio: trovare un compromesso, sapersi valorizzare e accettare per come si è non è un passo facile da fare, un supporto non potrà che giovarle. In bocca al lupo e un saluto cordiale, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

5 NOV 2012

Provi a chiedere consiglio ad un centro estetico specializzato nel settore capelli, almeno dal punto di vista estetico dovrebbe aiutarla!

Dott.ssa Angela Virone Psicologo a Agrigento