Accettare le ingiustizie personali

Inviata da Marco · 8 mar 2018 Relazioni sociali

Subisco parecchie ingiustizie di lieve entità da parte di molti. Parlo di mancati apprezzamenti, dimenticanze nei miei confronti e accuse senza fondamento di miei comportamenti scorretti.
Le domande sono 2: in che modo posso cambiare il mio atteggiamento affinché gli altri cambino opinione su di me? Come faccio a non prendermela e a non rimanere offeso?
Grazie mille!

Miglior risposta 11 MAR 2018

Buonasera Marco,
indipendentemente dalle ingiustizie subite, che possono attribuire ad altri mancanza di rispetto e di sensibilità nei suoi confronti, le suggerisco un percorso che migliori la sua autostima e le permetta di individuare strategie per stabilire relazioni soddisfacenti e gratificanti.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

10 MAR 2018

Caro Marco,
Vedo che ha già fatto una riflessione fondamentale ossia che il cambiamento parte da lei, dall’atteggiamento con cui può affrontare queste situazioni La disponibilità ad accettare di subire piccole ingiustizie fa credere agli altri di poter superare il limite del rispetto reciproco. Non farsi coinvolgere emotivamente, lasciar andare, non dar peso ci rende liberi da condizionamenti. Davvero un supporto psicologico potrebbe aiutarla a rinforzare queste capacità. Cordiali saluti

D.ssa Daniela Sirtori Psicologo a Villasanta

246 Risposte

8 MAR 2018

Gentile Marco,
può raggiungere gli obbiettivi che ha citato intraprendendo un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale che le faccia acquisire assertività e migliori il suo livello di autostima.