Abusi sessuali dal padre disturbo post traumatico e gelosia ossessiva

Inviata da Giuditta Passini · 12 gen 2017 Terapia di coppia

Buongiorno, mi chiamo Giuditta. Mio padre mi ha violentata quando avevo circa otto anni. Mia madre mi ha sempre trattata con freddo distacco o eccessivo amore. I miei si sono sempre odiati, si menavano e mia madre dava la colpa a me, mi assimilava a mio padre "Mi fate diventare matta" diceva, scappava, tentava il suicidio, minacciava di morire. Sono omosessuale da sempre ma l'ho compreso da poco, all'età di 30 anni dopo aver avuto una relazione di 6 anni con un uomo splendido che è il mio migliore amico anche se non lo vedo mai visto che mi sono trasferita a Milano. È l'unica relazione autentica che ho nella mia vita e ho quasi 37 anni. Ho una relazione con una donna che ha fatto molto male a una mia amica. Tradendola il giorno stesso del suo compleanno con una collega e dicendole ti amo dopo essersi chiusa in bagno con questa donna. Con me è diversa, lo è veramente. Io però sono ossessionata dall'idea che mi tradisca tanto da non riuscire più a vivere e da sabotare quella che realmente, per quanto difficile e con premesse terribili, sembra essere una relazione in cui io posso davvero provare amore. Vorrei un aiuto, capire se questa ossessione (arrivo a controllare quanto sta su facebook, la notte mi sveglio con gli attacchi di panico, la immagino con altre) è un problema mio o deriva da una relazione sbagliata che io cerco a causa dei miei trascorsi familiari. Grazie in anticipo per le risposte.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 13 GEN 2017

Buona sera Giuditta,
è molto difficile dare una risposta alla sua domanda con così poche informazioni.
Credo però che un collega psicoterapeuta possa aiutarla molto. Considerata la complessità della sua situazione è opportuno che faccia una visità, per capire qualcosa in più di sé stessa.
Sauti
Dott. Claudio del Muratore, psicologo e psicoterapeuta a Pisa

Dott. Claudio Del Muratore, psicologo e psicoterapeuta Psicologo a Pisa

42 Risposte

130 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 GEN 2017

Gentile Giuditta
la sua vita è stata davvero tutta in salita e certamente non può non aver lasciato in lei dei segni profondi. La sua gelosia ossessiva, come lei stessa la descrive, l'incertezza sulla sua identità sessuale (fino ad una età tardiva, per così dire) e gli attacchi di panico non sono altro che lo specchio di conflitti incosci irrisolti e profondi.
Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta della sua città, in modo che lei possa affrontare la sua sofferenza e lavorare su se stessa.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordialmente


Dr.ssa Cristina Giacomelli
Lanciano (CH) - Pescara

Dr.ssa Cristina Giacomelli Psicologo a Lanciano

294 Risposte

555 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16850

psicologi

domande 23750

domande

Risposte 85750

Risposte