aborto o salto nel vuoto?

Inviata da maria · 21 apr 2018 Crisi esistenziale

Buongiorno, sono una donna di 29 anni, convivo con il mio compagno da 5 anni, siamo molto uniti nonostante i vari problemi della vita quotidiana (parenti serpenti, ecc le solite storie). Siamo una coppia di ferro, leale e nessuno è mai riuscito a dividerci per ora.
Qualche settimana fa abbiamo avuto un rapporto a rischio, ho provveduto immediatamente a prendere la "pillola del giorno dopo", pertanto mi sentivo tranquilla.
Dopo 2 settimane di ritardo faccio il test e scopro di essere incinta, lo shock è stato fortissimo data la notizia del tutto inaspettata. Adesso mi trovo davanti ad un bivio: se considero la mia situazione oggettivamente , nulla fa pensare alla possibilità di abortire (siamo abbastanza adulti, la nostra relazione è stabile, io ho un lavoro stabile ma lui no, ...) tutto sommato partiamo da una discreta base per occuparci di un bambino, ma sentiamo di non volerlo. Ho già prenotato il primo appuntamento per l'interruzione di gravidanza per evitare di attendere troppo, sentiamo di avere bisogno di tempo per noi, (in questi 5 anni abbiamo solo faticato tra lavoro e traslochi vari), vorremmo fare un viaggio, io già sento la mancanza del mio corpo, della palestra, della libertà.
Il dubbio sorge solo perchè oggettivamente abbiamo le carte in regola per un figlio, ma emotivamente non ci sentiamo pronti. Siamo egoisti? Sono un mostro? Me ne pentirò? Sto prendendo delle scuse oppure sono davvero così cinica?
Ho poco tempo e sono abbastanza disperata.
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 22 APR 2018

Buongiorno Maria,
la decisione è piuttosto impegnativa, lei puo' rivolgersi ad un consultorio familiare in cui sara' sicuramente presente una èquipe pronta ad accoglierla e sostenerla per qualsiasi decisione lei riterrà maggiormente funzionale per la propria situazione personale.
Cordiali saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2240 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 APR 2018

Gentile Maria,
la scelta è indubbiamente importante...un sostegno psicologico in questo momento creda possa essere d'aiuto, non per avere risposte circa le domande "sono un mostro, egoista, ecc.." , non sia così dura con se stessa. Il supporto credo sia valido più che altro per capire fino in fondo emotivamente cosa sente dentro di se. Essendo una scelta di coppia, una consulenza di terapia di coppia credo sia l'ideale.

Rimango a sua disposizione

Cordiali saluti

Dott. Fabio Madeo

Dott. Fabio Madeo Psicologo a Roma

42 Risposte

23 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 APR 2018

Cara Maria,
quello che le consiglio è di contattare quanto prima uno Psicoterapeuta della sua zona. La decisione che si trova a prendere è sicuramente molto importante ed è opportuno che lei possa prenderla consapevolmente.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1125 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 APR 2018

Terapia familiare sarebbe l'ideale.
Rimango a disposizione

Anonimo-169958 Psicologo a Bari

128 Risposte

66 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Vedere più psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Altre domande su Crisi esistenziale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88450

Risposte