Abbandono e rifiuto

Inviata da eliana · 16 feb 2021

Buongiorno, ho una domanda. Può la ferita da abbandono e rifiuto in un bambino di 5-6 anni essere causata dal rapporto con un suo coetaneo, come per esempio il „fidanzatino“? O sono sempre e solo i genitori coinvolti in questa ferita?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 FEB 2021

Gentile Eliana,
il bambino costruisce la sua struttura emotiva di base nell'ambiente familiare ove le figure genitoriali sono i in questo senso un riferimento fondamentale.
Pertanto è da eventuali loro comportamenti inadeguati o traumatizzanti che potrebbe derivare per il bambino una vera ferita da abbandono o rifiuto e non certo per un comportamento deludente di un coetaneo, nonostante vi possa essere con esso un possibile legame affettivo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8479 Risposte

22857 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 FEB 2021

Salve Eliana,
da queste poche righe è difficile dare una riposta, in quanto non spiega l'accaduto al bambino e nemmeno le reazioni emotive e comportamentali del bambino.
Rimane il fatto che noi apprendiamo modalità di risposta e gestione delle situazioni "complesse" dagli adulti che vivono con noi e che ci fanno da esempio. Questo non vuol dire che non si possono modificare.
Per ferita d'abbandono si riferisce a una ferita profonda (un forte dolore e delusione) che è stata causata da una figura alla quale io ero molto attaccato emotivamente.
Rimango a disposizione
Cordiali saluti
Dott,ssa Laghi S.

Dott.ssa Sara Laghi Psicologo a Ravenna

14 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 FEB 2021

Buongiorno Eliana,
anche se alcune dinamiche sono più ricorrenti di altre, certi vissuti possono avere come protagonisti chiunque... tutto dipende dai significati che attribuiamo a quella persona o a quella esperienza in quel momento della vita.
Che implicazioni ha avuto la ferita da abbandono o rifiuto nel costruirsi come una persona accettata, riconosciuta o amata?
É un vissuto che andrebbe approfondito ed uno spazio per farlo potrebbe essere una terapia personale.
Un caro saluto
Dott.ssa Laura Gagliardo

Dott.ssa Laura Gagliardo Psicologo a Bologna

7 Risposte

4 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 37900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 22900

psicologi

domande 37900

domande

Risposte 132950

Risposte