A cosa è dovuto il vizio del gioco (scommesse)?

Inviata da Nino · 11 gen 2016 Ludopatia

Alcune persone a me care tendono a sfogare i propri problemi e le proprie insicurezze sul gioco (scommesse sportive) pur sapendo che ciò fa male a loro e alle persone che li circondano.
Vorrei anche sapere un bravo psicologo che è specializzato in questo campo e che potrebbe aiutarli.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 11 GEN 2016

Buongiorno Nino,
nella sua richiesta parla di più persone che scommettono e che vorrebbe aiutarle. Nel nostro centro a Milano, Agrate e San donato Milanese è presente una psicoterapeuta che si occupa anche di gioco d'azzardo.
La cosa importante è che le persone che lei vorrebbe aiutare siano d'accordo nell'intraprendere un percorso di psicoterapia.
Se dovesse aver bisogno non esiti a contattarmi privatamente.
Un saluto

dott.ssa Miolì Chiung
Studio di Psicologia Salem

Anonimo-125892 Psicologo a Milano

220 Risposte

927 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 GEN 2016

Gentile Nino,
il gioco d'azzardo è una sorta di nuova e particolare dipendenza che si origina da un basso livello di autostima misto ad un pensiero quasi magico di poter all'improvviso diventare ricco e potente.
La cura non è semplice e richiede buona motivazione e continuità.
Può scegliere il professionista dall'elenco degli iscritti su questo portale per la sua città.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7718 Risposte

21527 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 GEN 2016

Nino
lei chiede: a cosa è dovuto il vizio del gioco?
Bèh i fattori possono essere tanti.
Inconsciamente il vizio del gioco può essere visto come un tentativo magico di potenziamento di se stessi e della propria persona.
In un istante ecco! Magia, cambia tutto, sono ricco, cambio vita, sono un altro baciato dalla fortuna.
Poi la delusione e, a seguire, un nuovo tentativo...
La psicoterapia servirà a far prendere coscienza al soggetto di queste dinamiche inconsce da cui si trova "posseduto", lo porterà piano piano ad una visione realistica e a credere in se stesso.
Però il suo impegno dovrà essere costante e reale perché c'è un lungo cammino da fare.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

7406 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 GEN 2016

Gentile Nino
Quando il gioco diventa un problema per i nostri cari o per i nostri amici vorremo fare qualcosa per loro ma spesso non è facile. Proprio per questo presso le ULSS di molte città esistono dei servizi che si occupano di questo problema sia attraverso l'attivazione di gruppi di lavoro a cui spesso partecipano anche i familiari sia di presa in carico individuale.Esiste un numero verde attraverso il quale avere un primo approccio e a seguire tutti i possibili percorsi che le ho elencato.
Dott.ssa Milena Angeli Padova

Dott.ssa Milena Angeli Psicologo a Padova

67 Risposte

39 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ludopatia

Vedere più psicologi specializzati in Ludopatia

Altre domande su Ludopatia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19350

psicologi

domande 31200

domande

Risposte 107000

Risposte