A chi rivolgermi?

Inviata da Tedone Alessandro · 25 gen 2017 Ansia

Ho problemi di ansia,disagio e ipocondria quindi evidentemente necessità di supporto psicologico.
Come faccio a scegliere lo psicologo giusto per me?

Miglior risposta 26 GEN 2017

Caro Alessandro,
sono d'accordo con i miei colleghi ed in particolare con il Dott. Tartari: è importante prima di tutto che lei si accerti che questo professionista lavori in modo legale ed abbia tutti i requisiti necessari per poter prendere in mano qualcosa di così delicato e prezioso come la sofferenza di una persona e la sua speranza di stare meglio. Rispetto alla figura specifica ci sono tanti approcci, alcuni tendono a lavorare maggiormente sulla risoluzione più immediata del problema così come appare, senza entrare molto in profondità (in modo semplicistico potremmo dire che si occupano più dei sintomi che delle cause), altri invece tendono a lavorare maggiormente sulla ricerca delle cause del problema. La prima cosa, quindi, che secondo me lei dovrebbe chiedersi è: di cosa ha più bisogno ora? Vuole un sollievo immediato o è disposto anche ad andare più nello specifico e a capire da dove provengono la sua ansia e il disagio? Infine è davvero importante, come diceva la collega Tudisco, che lei trovi un professionista con cui sente che si può stabilire una alleanza terapeutica fondata sul rispetto, sulla comprensione dei suoi bisogni, sul sentirsi accolto e ascoltato. Si ricordi: lei vuole mettere nelle mani di questo professionista il suo dolore e la sua speranza di star meglio, è disposto a fare un tratto del suo cammino insieme a lui per cambiare la sua vita, quindi è importante che, a pelle, senta che stare vicino a questa persona la fa stare bene, che lavorerebbe volentieri fianco a fianco con lui per risolvere il suo problema. Spero di esserle stato d'aiuto, se avesse bisogno di altri consigli o informazioni non esiti a contattarmi.
Un caro saluto!
Dott.ssa Maria Concetta Capuano (Verona e Padova)

Dott.ssa Capuano Maria Concetta Psicologo a Padova

79 Risposte

26 GEN 2017

Salve Alessandro.
La ricerca di uno psicologo a cui affidarsi può essere facile poichè i nominativi di esperti sono reperibili su internet, più difficile è invece la scelta del professionista. Provi a fare un colloquio con qualche collega; se crede che quello sia il professionista fatto per lei perchè la capisce e si stabilisce una relazione empatica, allora sarà nel posto giusto. Valuti poi se ciò che si porta a casa dal colloquio può servirle poichè rappresentano reali spunti di riflessione e cambiamento.
Spero di esserle stata di aiuto
Resto a disposizione
dott.ssa Fabrizia Tudisco - Napoli

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

502 Risposte

26 GEN 2017

Buon giorno Alessandro, dunque per scegliere lo Psicologo, ma nel Tuo caso, lo psicoterapeuta occorre innanzi tutto che Tu verifichi sul sito dell'Albo degli Psicologi della Tua Regione che lo psicologo ( che puoi trovare anche in internet, su questo sito, ma anche nell'elenco degli psicologi iscritti all'Albo ) sia abilitato all'esercizio della psicoterapia, perchè questo significa che quel professionista ha dedicato, come minimo dieci anni della sua vita per acquisire le competenze e i riconoscimenti di Legge OBBLIGATORI per svolgere questa professione, e quindi è persona che ha fatto molto lavoro per svolgere questa professione, e questo vuol dire che la prende sul serio. Poi, sull'Albo sono riportate anche le specializzazioni, ( nel Tuo caso direi in psicoterapia psicodinamica e/o psicoanalisi) il curriculum etc... Quando avrai una prima idea fissa un appuntamento per conoscerlo e capire, o meglio "sentire" di poterTi affidare al suo aiuto con fiducia. Infatti il presupposto per una valida alleanza terapeutica è proprio la relazione improntata a fiducia e stima. Devi "sentire" che quella persona è realmente capace di assumersi l'impegno di cercare di fare il massimo per aiutarTi. Di più non saprei dirTi. Ti saluto quindi con molta cordialità. Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto