A 20 anni ancora nessuna relazione?

Inviata da Alessia · 29 giu 2015 Autostima

Sono Alessia, ho 20 anni e ultimamente mi sento giù di morale perchè non ho mai avuto nessuna relazione con un ragazzo. Sono felice di come vadano le cose nella mia vita, lo studio, l'università, il ballo, gli amici, ma sento sempre quel bisogno di avere qualcuno vicino a me che mi faccia sentire bene. Non capisco perché non riesco a trovare nessun ragazzo, non so se dipende da me o dai luoghi che frequento, al fatto che non esco molto spesso. Sono una ragazza timida ma non vuol dire niente secondo me. Non può essere un limite la timidezza. Sono sempre più triste, perché la maggior parte delle persone che conosco della mia età stanno vivendo delle relazioni, anche chi fino a poco tempo fa non aveva un ragazzo ora l'ha trovato e io mi sento da meno. Tutti mi dicono che c'è tempo e che sono giovane ma io ho paura di non trovare più nessuno se vado avanti così. Come faccio a non pensare a tutto ciò?

Miglior risposta 1 LUG 2015

Ciao Alessia
intanto comincia ad essere felice per le tante cose belle che ci sono nella tua vita; non un generico apprezzamento ti chiedo proprio una profonda consapevolezza di tutto il bene che possiedi.
Si sente anche che hai una buona considerazione di te e autonomia sufficiente per darti una buona stima. Bene!
Solo un punto è quello critico e cioè il confronto con le altre (amiche) che vedi impegnate in relazioni e relazioncine.
Sembrerebbe quasi che tu voglia un legame a tutti i costi, magari anche una storia così...tanto per...
Ecco questo è il punto critico! Tu non devi essere come le altre, tu non devi fare come fanno le altre, tu devi essere te stessa, con la tua storia.
Se il ragazzo per te non è ancora uscito fuori, goditi lo stesso la vita e la tua situazione.
Arriverà un ragazzo per te, non stare lì ad aspettarlo come fosse la manna dal cielo.
Continua a fare le tue cose e impegnati a sentirti davvero bene così.
La tua autonomia e la tua sicurezza saranno certamente notate, magari da uno veramente "figo" che saprà apprezzare il tuo essere una tipa forte.
E' possibile che nel frattempo tante tue amiche si saranno pure sfidanzate e saranno loro allora a guardarti pure con una certa invidia.
Sempre avanti e via brutti pensieri!
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologa-Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

30 GIU 2015

Cara Alessai,
Mi sento di risponderle con una domanda: se non ci apriamo al mondo come possiamo pensare di cogliere gli stimoli che esso ci invia?.
Cari saluti Dottoressa Ranieri

Dottoressa Rosa Ranieri Psicologo a Bari

68 Risposte

30 GIU 2015

Cara Alessia,
è bellissimo sentire il bisogno di avere un altro nella propria vita e essere innamorati è un momento di forte crescita in tutti i sensi.
Per chiarirti i dubbi sul perché non trovi un ragazzo, saranno i luoghi, le tue abitudini, i tuoi ritmi o la tua timidezza, ti consiglio di fare una chiacchierata con uno psicologo per capire quali sono le vere difficoltà..per poterle poi affrontare al meglio. Un caro saluto Paola Madesani

Dott.sa Paola Madesani Psicologo a Brescia

82 Risposte

30 GIU 2015

Ciao Alessia, avverto nelle tue parole una mancanza di fiducia in te stessa e negli eventi; ma non è proprio così e lo sai anche tu.
Racconti di avere una bella famiglia, andare bene nello studio e poi ti dedichi al ballo, non mi sembra poco!
Alla tua età si avverte l'esigenza di essere riconosciute dai ragazzi, sogni qualcuno che ti porti fuori dalla famiglia tenendoti per mano, che ti abbracci come fanno mamma e papà, ma tutto questo non accade quando lo si vuole, quando si ha una determinata età, questo accade quando è il momento giusto, al di là della tua timidezza e di quanto tu esca.

Non rattristare i tuoi giorni sereni col pensiero che se non accade ora non accadrà mai.
Lo sai che gli avvenimenti migliori arrivano quando meno te lo aspetti??!!

I miei migliori auguri.
Dott.ssa Annalisa Iovane

Dott.ssa Annalisa Iovane Psicologo a Roma

138 Risposte

29 GIU 2015

Cara Alessia,
è normale porsi delle domande quando nella vita manca qualcosa, così come avere delle paure nonostante la giovane età. Da quello che dici hai già la risposta alle tue domande. Sicuramente il fatto di non uscire molto spesso riduce le probabilità che tu possa incontrare qualcuno ma anche il pensare di essere timida probabilmente ti fa comportare come tale.
Inizia dal togliere l'etichetta della timidezza, già questo ti farà assumere dei comportamenti diversi senza che tu te ne accorga. Quando cambiamo qualcosa nel nostro modo di fare suscitiamo sempre una reazione diversa negli altri.

Buona vita,
Dr.ssa Ilaria Terrone

Dott.ssa Ilaria Terrone Psicologo a Bari

160 Risposte

29 GIU 2015

Cara Alessia,
è molto bello che tu stia pensando ad una persona accanto che ti faccia stare bene. Come puoi immaginare, essere tristi non aiuta a costruire una relazione d'amore perchè l'amore chiede gioia e vita.

Prova a definire meglio cosa intendi come "timidezza" ed esplorala per vedere se qualche volta potrebbe limitarti nelle relazioni.

Non è tardi per l'amore e, a dirla tutta, non è tardi mai; quindi non preoccuparti del futuro, ma cerca, ORA, nuove idee per sentirti meno sola e più serena.

Un caro saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto