5 anni

Inviata da BOB · 24 mar 2023 Psicologia infantile

Salve, sono il compagno di una mamma separata con un bimbo di 5 anni. Ultimamente il bimbo cerca di scappare, anche dall'asilo. È la seconda volta che cerca di farlo, e sempre all'asilo, cerca spesso di usare le mani con altri bimbi.
Vive a periodi alterni con mamma e papà, io lo vedo solo accompagnato dalla mamma.
Da cosa può dipendere questo comportamento?

Miglior risposta 25 MAR 2023

Ciao, è comprensibile che tu sia preoccupato per il comportamento del bambino che sta cercando di scappare dall'asilo e sta usando le mani con gli altri bimbi. È importante che il bambino riceva l'aiuto e il supporto di cui ha bisogno per affrontare queste difficoltà.
In primo luogo, potrebbe essere utile esplorare il cambiamento nella routine del bambino dovuto alla separazione dei genitori. I cambiamenti significativi nella vita di un bambino possono causare ansia e stress e influenzare il suo comportamento. Potrebbe essere utile coinvolgere un professionista qualificato, come uno psicologo infantile, per aiutare il bambino ad adattarsi a questa nuova situazione e gestire i suoi sentimenti. Inoltre, il comportamento del bambino potrebbe essere dovuto a difficoltà relazionali o emotive. Il bambino potrebbe avere difficoltà a gestire le emozioni come la frustrazione e la rabbia, che potrebbero manifestarsi come comportamento aggressivo. La terapia individuale per bambini potrebbe essere utile per aiutare il bambino a comprendere e gestire le proprie emozioni in modo sano. Infine, potrebbe essere utile coinvolgere anche i genitori nella terapia per aiutarli a comprendere e supportare il bambino attraverso questa difficoltà. La terapia familiare potrebbe essere un'opzione per aiutare la famiglia a comunicare meglio e trovare modi per supportare il bambino insieme. Ti consiglio di consultare uno psicologo infantile per valutare la situazione e trovare il modo migliore per aiutare il bambino e la famiglia. Spero che questo possa aiutarti.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

17 GIU 2023

Buongiono
Probabilmente il bambino soffre di ansia di separazione dalla mamma.
Ed del fatto che la mamma si è separata dal suo papa'.
Dietro i comportamenti aggressivi di un bambino, vi sono problemi psicologici. Che il bambino manifesta in questo modo.
Sarebbe opportuno che la mamma ed il papà facessero dei colloqui di sostegno alla genitorialita. Dr Michele Scala.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Buongiono
Probabilmente il bambino soffre di ansia di separazione dalla mamma.
Ed del fatto che la mamma si è separata dal suo papa'.
Dietro i comportamenti aggressivi di un bambino, vi sono problemi psicologici. Che il bambino manifesta in questo modo.
Sarebbe opportuno che la mamma ed il papà facessero dei colloqui di sostegno alla genitorialita. DR Michele Scala

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAR 2023

Buongiorno,
sento la sua preoccupazione per il bambino unita a una premura verso la sua compagna. Quello che posso dirle è che spesso nei bambini così piccoli scappare o alzare le mani potrebbero essere gli unici segnali possibili di un malessere o di un disagio che il bambino esprime così.
Quello che mi sento di consigliarle è di intraprendere un percorso di psicoterapia che riguardi tutte le figure di riferimento che girano intorno al piccolo. Solo così si può arrivare a capire le motivazioni di queste fughe.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

25 MAR 2023

Buon pomeriggio Bob. I bambini hanno bisogno di tempo per adattarsi alle situazioni nuove. In questo caso, credo che la sua rabbia inconscia, legata alla separazione dei suoi genitori ed alla presenza di un uomo diverso dal padre accanto alla madre, venga espressa in contesti che sono altro da casa. Forse dovresti cercare di vedere la madre quando lui non c'è, per dargli modo di capire che lei è sempre lì per lui, che lui è sempre importante per lei. Condividere la sua vita da solo con la madre, lo aiuterà a capire che rappresenta sempre la priorità per lei. Magari soffre, perché pensa che invece di stare con te dovrebbe stare col papà, vede una stranezza che non riesce a comprendere. Dategli tempo di adattarsi a questa nuova situazione, procedendo per gradi. Avrai tempo, in futuro, di instaurare un rapporto con lui, ma, al momento, è necessario che ti percepisca solo come un amico della mamma, che non è sempre presente quando lui è con lei e che non vuole privarlo di lei e del suo amore. Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

25 MAR 2023

Gentile Bob,
i bambini possono esprimere attraverso dei comportamenti o delle emozioni, a volte anche molto potenti, dei disagi che hanno assorbito dal contesto circostante.
Per darle delle risposte più precise, ma anche per poter trovare delle strategie utili alla risoluzione di tali episodi, necessito di ulteriori informazioni.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione, qualora volesse fornirmi ulteriori informazioni in merito oppure per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

25 MAR 2023

Buongiono
Probabilmente il bambino soffre di ansia di separazione dalla mamma.
Ed del fatto che la mamma si è separata dal suo papa'.
Dietro i comportamenti aggressivi di un bambino, vi sono problemi psicologici. Che il bambino manifesta in questo modo.
Sarebbe opportuno che la mamma ed il papà facessero dei colloqui di sostegno alla genitorialita.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma