29 anni: ho bisogno di un aiuto

Inviata da Luca · 11 giu 2017 Crisi esistenziale

Buongiorno a tutti!
Scrivo perché credo da circa 4 mesi sono entrato in un periodo di crisi e di forte stress.. mi spiego meglio: ho 29 anni, tra circa 8/9 mesi ne compierò 30.
Ho sempre lavorato fin da quando mi sono diplomato, lavori diversi ma mi sono sempre adattato; dall'esperienza più lunga però ne sono uscito martoriato e a pezzi, colpa di un superiore che pur di manomettere l'azienda scaricava la sua frustrazione su di me il quale gli ero a più stretto contatto, perciò alla fine ho deciso di andarmene.
Ho intrapreso quindi la carriera universitaria, all'età di 26 anni, cominciando a studiare ingegneria.
Tra alti e bassi anche a livello familiare e amoroso ho sempre continuato a studiare e a dare esami, lavorando nei periodi in cui non frequentavo, mettendo anche in conto che non l'avrei mai terminata in tempo ma comunque continuando a cercare pur sempre un lavoro per mantenermi.
Negli ultimi 4 mesi però ho cominciato a sentire una forte pressione dei miei 29 anni, sento di aver forse fatto le scelte sbagliate, di non aver concluso niente.. faccio colloqui dove a volte mi vengono offerti lavori interessanti ma rifiuto perché ho cominciato a sentire di non essere all'altezza.. mi sveglio la mattina prestissimo e sento lo stomaco distrutto..passo le giornate a guardare le offerte di lavoro.. mi sono chiuso sempre più in me stesso isolandomi sempre più dagli amici.. l'unica persona che mi sostiene è la mia ragazza ma cerco di evitare i discorsi con lei per non fargli pesare la situazione.
Sto cominciando a preoccuparmi di questo mio stato e ho deciso di scrivere sia per svuotarmi da tutti questi pensieri, sia per chiedere un parere e perché no, un aiuto.. grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 11 GIU 2017

Gentile Luca, comprendo la sua situazione.
Il primo passo verso il cambiamento consiste proprio nella consapevolezza della propria situazione, a cui lei è arrivato.
Lo psicologo può aiutarla a migliorare la sua situazione.
Rimango a disposizione.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Isabella Brega, Psicologa ad orientamento cognitivo-comportamentale

Dott.ssa Isabella Brega Psicologo a Pavia

31 Risposte

125 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 GIU 2017

Gentile Luca,

mi spiace per il suo momento di smarrimento. In questa fase forse è importante che si fermi un attimo per comprendere meglio " il suo sentire di non essere all'altezza", accompagnato nella sua esplorazione da un collega psicologo-psicoterapeuta.
La crisi non ha solo valenza negativa, quale lo stress e l'isolamento, ma può essere un'occasione di riflessione e cambiamento.

In bocca al lupo

Dr.ssa Lorena Ferrero

Associazione Eco Psicologo a Torino

101 Risposte

46 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 GIU 2017

Buongiorno Luca,
Lei ha fatto diverse esperienze di lavoro.
Alcune esperienze negative forse le hanno fatto perdere la fiducia nelle proprie capacità.
D'altra parte ha iniziato un percorso universitario importante.
Attualmente vive un momento di blocco, di chiusura che le procura molto stress.
In questi casi è consigliabile effettuare una consulenza psicologica ove avrà la possibilità di prendere consapevolezza delle proprie difficoltà individuando strategie di problem solving.
Come primo step potrebbe rivolgersi allo sportello di ascolto presente in ogni ateneo.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2771 Risposte

2368 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Vedere più psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Altre domande su Crisi esistenziale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 35650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20950

psicologi

domande 35650

domande

Risposte 121150

Risposte