29 anni e ansia familiare

Inviata da Mara · 10 giu 2020 Ansia

Non riesco ad avere 1 conversazione normale con i miei genitori senza essere invasa dalle loro pretese su come comportarmi nei confronti anche di mia figlia non solo miei ovvero mi portano a dover scegliere la loro opinione spesso forzata perché la mia considerata di minore importanza o semplicemente perché si deve far così e basta Non riuscendo a poter scegliere da sola senza essere invasa da commenti fastidiosi è indotti con Toni aggressivi O essere sminuita come incapace o folle.quindi i nonni situazione che riguarda me o il mio nucleo io devo mettermi da parte senza discutere è tale atteggiamento è adottato persino da coloro a cui chiedo aiuto perché iniziano a fare amicizia con i miei genitori. Quindi rimanendo dal lato insignificante considero la mia opinione sbagliata ho io stessa mi considero bizzarra tanto appena discuto non ricevo un ragionamento anche se ho sbagliato ma al massimo un zitta e ascoltami è così o un insulto ed essendo che non posso permettermi di esprimere un'opinione neanche con chi non è uno dei miei genitori perché suo amico finisco col circondarmi di persone che fanno su di me commenti impropri e mi sottostimano. Inutile dire che potrei cercare di recuperare ma loro stima perché tutto si basa sul fatto di assecondare anche se ho ragione o anche se sto semplicemente chiedendo data la mia giovane età e data un po' di ignoranza su certi argomenti, una semplice spiegazione. Dunque mi chiedo :ho sempre il desiderio di liberarmi di un ambiente opprimente in cui l' aspettarsi qualcosa diventa un'abitudine continua anche quando non è così necessario. Potrei liberarmi completamente dell'ambiente coercitivo o sopportare e stare zitta ? E se ogni volta che sto zitta cado in stati di ansia,lo stesso se vengo "assalita" con le stesse richieste (anche depressione) ,come devo fare.Inoltre perché devo sentirmi sempre sbagliata?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 12 GIU 2020

Carissima Mara,
lei non deve liberarsi del suo ambiente familiare, lei lo deve affrontare, manifestando a parole il suo disagio. Lei non è sbagliata, è totalmente lecito chiedere che la propria opinione venga ascoltata e tenuta in considerazione. Il fatto che nella sua famiglia non venga ascoltato il punto di vista altrui può indicare che vi è una elevata tendenza al controllo... bisognerebbe capire come mai, ma solitamente questi aspetti si distribuiscono di generazione in generazione, si tratta di modalità relazionali apprese e riproposte con gli altri componenti del contesto familiare, per imporre determinate regole di funzionamento. Non è facile affrontare una situazione di tale genere e proprio per questo lei può chiedere un supporto, che magari miri a coinvolgere piano piano anche la sua famiglia.
Cordialmente,
Dott.ssa Comi

Dott.ssa Gabriella Comi Psicologo a Reggio Calabria

83 Risposte

30 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101200

Risposte