24anni, fidanzata da 6. Momento di crisi personale ed affettiva

Inviata da Giuli.13 · 12 apr 2021

Buonasera. Sono una ragazza di 24 anni e fidanzata da 5 anni con un ragazzo mio coetaneo ancora nel pieno degli studi, dolce, disponibile e molto innamorato.
Attualmente vivo un momento di crisi: mi sento di dover iniziare a mettere delle basi per il futuro e per la mia vita da adulta (auto?, casa? Come mi vedo e con chi mi vedo da qui a 5/10 anni?) e questa cosa mi attrae ma mi spaventa. Sto mettendo un po' tutto in discussione, tra cui anche la mia relazione ("è la persona con cui desidero stare tutta la vita?"). Al tutto si aggiunge il fatto di aver iniziato un'esperienza lavorativa che mi arricchisce molto dal punto di vista umano: con i colleghi ho instaurato buoni rapporti di amicizia, mi piace il loro modo di fare e la loro personalità. Ho legato con tutti, in particolare con un collega molto simpatico e brillante, che mi interessa molto soprattutto mentalmente (ha una decina di anni più di me, quindi vive da solo, è autonomo).
Ora mi chiedo: possibile che mi possa interessare un'altra persona? Vuol dire che cerco qualcosa che mi manca (non riesco a capire cosa)? Forse mi piace di lui il fatto che sia già sistemato o forse non è solo quello. L'ho già sognato qualche volta.

Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 13 APR 2021

Cara Giuli,
come dici anche tu, sei probabilmente in un momento della vita in cui vuoi definire un percorso e degli obiettivi sul medio-lungo tremine. Probabilmente il collega di cui parli rappresenta in qualche modo quello che tu in questo momento desideri o a cui aspiri (stabilità, indipendenza ecc), o forse davvero c'è un interesse più profondo. Ti consiglio di approfondire quello che desideri tu, anche in relazione alla storia attuale con il tuo ragazzo, per fare chiarezza rispetto ai tuoi obiettivi.
Se avessi bisogno sono disponibile, anche online.
Un caro saluto,

Dr.ssa Marcella Giacon
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Marcella Giacon Psicologo a Padova

47 Risposte

22 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 APR 2021

Carissima, potrebbe esserLe utile comprendere meglio se stessa e ciò che prova attraverso un percorso psicologico. Questo L'aiuterà anche a costruire quella che é la Sua realizzazione personale e relazionale.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1611 Risposte

864 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 APR 2021

Cara Giuli,
la incertezza sono parte della nostra vita. Sei in un periodo delicato, dopo 5 anni con un ragazzo, può succedere di provare simpatia per qualcun altro, senza che tu ti debba sentire colpevole.
Ti consiglio di confrontarti con un collega per fare un pochino di chiarezza, vedrai che da sola, sentirai la migliore decisione per te.
Sono a disposizione, anche per consulenze online,
per qualsiasi necessità, non esiti a contattare.
Auguri.
Cinzia Moleri
Psicologa, Psicoterapeuta
Naturopata

Dott.ssa Cinzia Moleri Psicologo a Sarnico

108 Risposte

28 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18350

psicologi

domande 28950

domande

Risposte 98950

Risposte