18 anni vergine?

Inviata da Anna · 25 gen 2017 Orientamento sessuale

Ciao a tutti, sono una ragazza di 18 anni che non ha mai avuto rapporti sessuali.
Infatti sono uscita solo con 3 ragazzi, non è mai durata più di un mese.
Non ho mai avuto una relazione seria.
Vedo le mie amiche fidanzarsi, trovare l'amore e io sono qui, single.
Anche molti dei miei parenti si sono incontrati e innamorati a quest'età.
I cugini più piccoli di me hanno relazioni sentimentali.
Ammetto che spesso non è vero amore, quanto più una maniera di mostrare agli altri che si è voluti .
Io non sono così, non gioco con i sentimenti della gente, so dire di no se non sento nulla.
Non ho mai avuto fretta di findanzarmi, di farlo, perché personalmente aspetto la persona giusta .... non riesco a farlo con il primo che mi capita.
Mi imbarazza parlare di questi temi perché non voglio che gli altri mi vedano come una sfigata.
So che non c'è età giusta per farlo ma un po' me ne vergogno.
A volte penso che non riuscirò mai a trovare l'amore, ad avere rapporti sessuali o avere dei figli.
Questa cosa mi terrorizza e so che è strano perché sono giovane.
Io faccio di tutto per stare bene, mi vesto bene, sono pulita, mi trucco, sono peso forma, ho lineamenti regolari.
Penso nulla di male dal punto di vista estetico anche se oggi i canoni sono un po' ristretti.
Al massimo sono un po' timida, tendo facilmente ad arrossire .
Ammetto che ci hanno provato molti ragazzi.
Ad ogni modo mi chiedo cosa potrebbe mai pensare un ragazzo della mia verginità, del mio non aver avuto mai relazioni serie.
Questa cosa mi preoccupa davvero.
È normale esserlo a 18 anni? Temo possa rendermi meno matura .
Tranquilli so che la maturità non dipende da queste cose, una persona può farlo tutti i giorni ed essere infantile.
Io intendo dal punto di vista delle esperienze da provare.
Vedo giovani parlarne e mi chiedo :"perché non posso farlo anche io?".

Miglior risposta 26 GEN 2017

Cara Anna,
spesso le pressioni esterne sono molto forti e ci condizionano più di quello che pensiamo e che vorremmo. Nel tuo caso, la "normalità" vuole che a 18 anni si abbiano già avuto dei rapporti sessuali e chi non li ha avuti, magari viene guardato con sospetto. Ti posso assicurare, però, che una buona percentuale di tuoi coetanei è vergine e, magari, per gli stessi motivi che dici tu, non lo dice in giro. Avere il primo rapporto sessuale non è una gara ma molti adolescenti decidono di averlo il prima possibile e magari con il primo che capita proprio perchè vogliono evitare di restare "indietro" in questa fantomatica gara, lasciandosi così condizionare dal giudizio di altri. Il momento giusto arriverà anche per te e apprezzerai molto di più questo momento proprio perchè non hai avuto fretta e avrai saputo legare il momento anche a sentimenti profondi.
Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione

Dott.ssa Carla Francesca Carcione Psicologo a Capo d'Orlando

263 Risposte

26 GEN 2017

Salve Anna.
Intanto grazie per aver condiviso le sue riflessioni.
Comprendo il disagio che riferisce poichè sopratutto rispetto ai canoni della società odierna, è difficile fare i conti con il giudizio degli altri. E' normale, a qualsiasi età, preservare qualcosa che per sè è importante, anche se parliamo della verginità. Da quanto riferisce, lei ha delle buone ragioni che la spingono a preservare questo aspetto della sua intimità. Ora sembra però che questo le crei un disagio, non per il fatto in sè, poichè mi sembra di capire che continua a credere che sia importante aspettare il momento e la persona giusta, piuttosto perchè il confronto con i suoi compagni la preoccupa. La preoccupa cosa possono pensare di lei se espone le sue idee a riguardo? .
Rispetto al "perchè non posso farlo anche io?", perchè non potrebbe? cosa c'è di diverso tra lei e gli altri?
Ad ogni modo è stata molto matura nell'esporre così chiaramente le sue considerazioni, e questo conferma l'ipotesi che la maturità non si misura in base alle esperienze sessuali.
Spero di esserle stata in parte d'aiuto
Resto a disposizione
Dott.ssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli