13 anni e tanta timidezza

Inviata da romina · 8 set 2015 Psicologia infantile

Salve, vorrei esporre il problema di mia figlia , ha 13 anni e purtroppo per la troppa timidezza viene esclusa nel gruppo di pattinaggio dove va da ben 7 anni , cioè gli altri formano dei gruppetti invece lei sta spesso sola in disparte...io la invoglio a farsi nuove amicizie e per non dirmi la verità ne esce fuori con ( nn ho voglia - parlano di cose che a me nn interessano ect ...) l'unico posto ancora tranquillo è la scuola, intendiamoci però ,solo con i compagni di classe , gli altri li saluta a malapena ..inoltre nn vuole vestire come le altre ragazze tende a portare maglie larghe e pantaloni lunghi ... contro la moda di quest'anno che prevede pantaloncini e top.
Grazie per l'attenzione

Miglior risposta 9 SET 2015

Gentile Romina,
la preoccupazione per sua figlia è assolutamente legittima ma è importante tenere presente che sua figlia sta attraversando un periodo di cambiamento a tutti i livelli estremamente importante. I cambiamenti destabilizzano, necessitano di essere compresi e metabolizzati e magari la chiusura relazionale che lei osserva può essere per sua figlia funzionale a raggiungere questo obiettivo. Non la forzi, si limiti ad osservarla e cerchi di entrare in relazione con lei rispettandone i tempi ed i ritmi. Rinsaldi la relazione con lei e poi provi ad affrontare le questioni che le stanno più a cuore (amicizie, fisicità, aspetto esteriore) cercando con curiosità di conoscere il punto di vista di sua figlia.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Stefania Valagussa

Dott.ssa Stefania Valagussa Psicologo a Concorezzo

251 Risposte

10 SET 2015

Cara Romina
la cosa interessante è che sua figlia, causa la timidezza, rifiuta le mode e rifiuta di omologarsi a tutto il resto.
E' in una fase di osservazione degli altri e degli ambienti e, forse, le ragazze che vede non le danno abbastanza fiducia per poter diventare loro amica e confidente.
Non sottovaluti mai le potenzialità di una persona timida in quanto è noto che i timidi
hanno spesso molta intelligenza, spirito di osservazione e una forte personalità.
Però non riescono a manifestarla subito e abbisognano di un poco di tempo in più per poter sbocciare pienamente.
Aiuti sua figlia standole vicina con dolce comprensione e facendole spesso notare i suoi punti di forza.
Nel Look (a cui lei vedo che come mamma è attenta) l'aiuti a non trascurarsi ma a valorizzarsi trovando uno stile tutto suo e col quale sentirsi a suo agio. Questo l'aiuterà ad essere notata in positivo! Ci sono i libri di Carla Gozzi, anche specifici per ragazzi "Guardaroba perfetto kids and teens”.
Non si scoraggi e sostenga in tutto sua figlia.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa-Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

9 SET 2015

Gebtile Romina, comprendo la sua preoccupazione, ma come lei giá saprá, sua figlia inizia ad attraversare una fase della vita ricca di cambiamenti psicofisici tanto che potrebbe far fatica a riconoscerla. È importante lasciarle il giusto spazio e consentirle di sperimentare nuovi modi di essere e di relazionarsi agli altri perché per gradi possa trovare la propria strada e identitá. Le stia vicina, la ascolti e dichiari la sua disponibilitá senza indurla a un comportamento e senza spingerla verso qualcosa che a lei sembra il meglio. Faccia da guida a sua figlia ma lasciandole la possibilitá di sviluppare un senso critico e la capacitá di scegliere. Se vuole essere aiutata in questo compito genitoriale si rivolga ad uno psicoterapeuta che si occupa anche di adolescenti. Potrebbe intanto iniziare lei e solo se necessario vedere anche sua figlia, sempre se fosse d'accordo.
Un sincero augurio
Dott.ssa Sabrina Ornito

Dott.ssa Sabrina Ornito Centro di psicologia clinica Psicologo a Milano

39 Risposte

9 SET 2015

Gentile Dott. Gennaro Fiore la ringrazio tantissimo per i consigli , cercherò di riuscire a seguirli per quanto possibile , anche noi mamme non siamo perfette anzi... Ancora grazie e buona sera

9 SET 2015

Cara signora Romina, il fatto che sua figlia non voglia vestire alla moda non lo trovo affatto un problema. Dobbiamo capire che i nostri figli hanno un loro carattere e le loro
predisposizioni innate. Se sua figlia è un po introversa e timida non mi sembra una disgrazia. Puo essere che davvero gli argomenti delle sue compagne di pattinaggio non le interessino. Se in classe ha invece alcuni buoni legami di amicizia faccia in modo che coltivi quelli. In fondo non si può essere amici di tutti.

Cordiali saluti,
Dott. Alessandro Bertocchi (bo)

Dott. Alessandro Bertocchi Psicologo a Bentivoglio

93 Risposte

9 SET 2015

Cara Romina,
sua figlia sta vivendo un momento di crescita molto delicato. La soluzione tentata finora, di incitarla a stare con gli amici, non ha dato buoni risultati perchè la ragazza ha preferito fingere di non essere interessata alle amicizie.

Potrebbe trascorrere del tempo con lei, chiedendole di insegnarle qualcosa che sua figlia sa fare bene per poi ricambiare con un'attività che ei possa insegnare a sua figlia.

Dedicate del tempo a rinsaldare la relazione tra voi e, quando sarà il momento, chieda a sua figlia come si senta, se desidera delle amicizie, quali desideri, cosa ne pensi del suo corpo... Le offra il suo aiuto e la sua disponibilità.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

8 SET 2015

Gentile Romina,
sua figlia si è appena affacciata alla soglia dell'adolescenza e questo di per sè è un periodo critico che offre molte difficoltà che gradualmente devono essere superate.
Ciò generalmente avviene un pò con le proprie capacità e risorse ed un pò con il sostegno e l'aiuto delle figure genitoriali. Temo però che il rapporto che sua figlia ha con lei non sia di piena fiducia perchè la ragazza non le dice la verità sul suo disagio per paura di essere criticata o giudicata negativamente. Le suggerisco perciò di aprire con lei su questo tema un dialogo improntato alla massima sincerità cercando di trasmetterle incoraggiamento e non critiche negative.
Qualora non fosse sufficiente può chiedere una consulenza psicologica per riuscire a svolgere questo compito nella maniera più efficace.
Anche relativamente all'abbigliamento lei dovrebbe limitarsi a dare dei suggerimenti e non farle arrivare delle critiche solo per il fatto che non si conforma alla moda.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno)

8782 Risposte

8 SET 2015

Cara Romina,
13 anni sono un'età difficile e comprendo che da mamma si preoccupa per Sua figlia.
Forse sua figlia ha effettivamente interessi diversi, il momento di crescita, inoltre, non e' uguale per tutti, indubbiamente qualcosa le impedisce du relazionarsi con.il gruppo dei pari.
Per l'abbigliamento, non e' detto che a tutti piacciano le stesse cose. C'è chi si identifica con modelli più femminili e alla modo, chi va contro corrente.
Per sua figlia forse il momenti di passaggio e' un po' più difficile.
Parli con lei senza essere troppo insistente, cerchi di capire quali sono i suoi interessi e le sue difficoltà. Lasci anche la possibilità che sia lei a venire a cercarla.
Può anche pensare di rivolgersi ad uno psicologo dell'età evolutiva, portando Sua figlia, se acconsente, o recandosi Lei stessa per aver delle consulenze.

Un caro saluto.
Dott.ssa Fornari Daniela

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo