Zia in difficoltà perché molto spesso non sopporto i miei nipoti

MercedesGutierrezHenMercedesGutierrezHen
modificato September 2020 in Terapia familiare

Sono una zia giovane, di 18 anni.

Ho tre nipoti, avuti dalla stessa sorella, l'unica ad essere sposata.

Espongo il mio problema in maniera molto sintetica, non sopporto nessuno dei tre, a volte trovo che siano odiosi con il vero senso della parola. Alterno momenti in cui ci vado d'accordo e altri in cui non riesco proprio a passarci sopra. Forse questo è provocato dal fatto che siano nati quando ancora ero una bambina? Oppure devo seriamente preoccuparmi e modificare il mio atteggiamento? Per me è molto difficile che non si noti, a maggior ragione, quando passo molto tempo con loro. Sono bambini molto indisciplinati e a me piace molto mettere alla prova la loro educazione mettendoli in riga, anche se non è dovere mio educarli visto che mia sorella non l'ha saputo fare, oltretutto se si infastidiscono io non riesco a calmarli, anzi mi arrabbio e li sgrido. Premetto che sono arrivati in un momento della mia infanzia in cui anche io avevo molto bisogno di attenzioni, attenzioni che poi in gran parte, sono state dedicate a loro. Forse è questo che suscita in me questa poca sopportazione e indisponibilità nei loro confronti?

Commenti

  • Ernesto61Ernesto61

    Ciao, io credo che siano entrambe le cose a farti sentire così nei loro confronti.

    Da un lato, forse come tu dici, ti sei sentita togliere delle attenzioni quando ne avevi ancora bisogno ed eri ancora bambina, quindi non potevi ancora capire.

    In secondo luogo, i bambini indisciplinati mandano fuori di testa tutti, quindi è comprensibile che tu non riesca a starci a contatto molto tempo.

    D'altro canto, i nipoti sono i nipoti e si vogliono sempre bene e se ci sono dei loro comportamenti da modificare perché non sono di una buona educazione, tu sei la zia e penso che puoi farglielo capire, sempre con le dovute maniere perché comunque non sei sua madre.

Accedi oppure Registrati per commentare.
Nuovo tema

Categorie