Vorrei lasciare l'università perché mi sento sfinito, ma non so se è la scelta giusta

Simone01Simone01
modificato 18 February in Orientamento scolastico

Buongiorno, ho 19 anni e sono al primo anno di ingegneria informatica. Ogni giorno mi sveglio, vado a lezione, studio, ma con il pensiero fisso di voler lasciare il percorso che sto facendo. Mi sento "ammazzato" mentalmente dalla situazione, fino ad ora su 3 esami dati non ne ho passato uno...

Finita la scuola superiore non volevo iniziare l'università, ma poi visto il buon voto e il consiglio di persone più grandi di me ho deciso di iniziare.

Ora vorrei lasciare, ma lo vedrei come un fallimento personale ed una delusione per i miei genitori, questa situazione mi fa sentire veramente "schiacciato", non so come comportarmi.

Qualche consiglio?

Commenti

  • Alexander11Alexander11

    È vero che queste decisioni sono personali e tu sei l'unico a poter decidere per la tua vita ed il tuo futuro, ma io penso che se vuoi avere un futuro degno in ambito lavorativo, qualche studio in più bisogna fare.

    Non deve essere per forza l'università, potrebbe anche essere un corso di formazione, non so.

    E poi, in quanto all'università, potrebbe darsi l'ipotesi che non ti piaccia questo indirizzo?

    Forse qualche altra cosa potrebbe piacerti di più.

  • Simone01Simone01

    Il futuro più degno in ambito lavorativo è stato l'unico motivo che mi ha spinto ad iniziare, però ora sto capendo che ci sono anche altre strade e questo mi fa venire ancora più dubbi. Per quanto riguarda l'indirizzo io ho sempre avuto una passione per l'informatica, ho frequentato un tecnico ed inoltre è l'unico argomento su cui al momento ho qualche conoscenza, quindi non saprei.

  • Alexander11Alexander11

    E quali sono queste strade che pensi possano essere migliori per te?

    Se tu sai che c'è qualcosa che può appassionarti e darti dei risultati positivi, vai e intraprendi la tua strada. Il futuro è tuo.

    Se fai qualcosa contro voglia finirai per odiare quella cosa e non portarla a termine alla fine, invece se lo capisci quanto prima possibile, meglio per te, così non sprechi tempo, soldi e salute.

    Questo non è come la scuola che è obbligatoria e quindi la devi fare, questo ti deve piacere altrimenti non ti farà felice e non avrai nemmeno risultati.

Accedi oppure Registrati per commentare.
Nuovo tema

Categorie