Terapia cognitivo comportamentale per disturbo ossessivo compulsivo

AlessandroBoldriniAlessandroBoldrini
modificato 22 June in Terapia cognitivo-comportamentale

Ho letto in libro scritto da uno psichiatra che lavora in una facoltà americana e parla di terapia comportamentale per disturbo ossessivo compulsivo, mi sembra interessante e vorrei parlarne con voi e fare, se siete interessati, un gruppo di auto aiuto.

Commenti

  • Piero58Piero58

    Salve, di che libro si tratta? È utile?

  • AlessandroBoldriniAlessandroBoldrini

    Ciao Piero, intendo parlare più in dettaglio degli aspetti che ho trovato interessanti di questo libro e di quello che invece non mi convince nel forum dove si discute proprio del disturbo ossessivo compulsivo, potresti leggere quindi le idee e i nostri confronti su cosa funziona e cosa risulta meno utile. Come vedrai ci sono altre persone che si raccontano e possiamo presentare le nostre riflessioni, potresti trovare idee che sono valide e utili.

  • AnnaRitaTiezziAnnaRitaTiezzi

    Sono interessata a partecipare ad un gruppo di aiuto, vorrei provare la terapia cognitivo comportamentale per un disturbo di tipo compulsivo di cui soffro.

  • AlessandroBoldriniAlessandroBoldrini

    Cara AnnaRita, sono contento che ci sia qualcuno interessato a partec8ad un gruppo di auto aiuto con la terapia cognitivo comportamentale per il disturbo ossessivo compulsivo. Vorrei per ora invitarti ad andare nella parte del forum dove il tema è proprio il disturbo ossessivo compulsivo, dovresti trovarla facilmente e dire della tua disponibilità sove ho scritto la mia richiesta di fare un gruppo, così chi è interessato può aggiungersi. Potresti anche leggere quello che già ci stiamo scrivendo su come cercare di migliorare.

  • AlessandroBoldriniAlessandroBoldrini

    Per AnnaRita

    Vorrei anche aggiungere quella che sarebbe la mia proposta, naturalmente potrebbe poi essere cambiata in base alle richieste di tutti quelli che sono interessati, vorrei proporre di utilizzare un libro che insegna la autoterapia con un metodo che mi è sembrato interessante

  • AnnaRitaTiezziAnnaRitaTiezzi

    È questo il forum? Mi va bene anche di leggere il libro che proponI

  • AlessandroBoldriniAlessandroBoldrini

    Dovresti spostarti nella parte dove si parla del disturbo ossessivo compulsivo, ci sono altre persone che hanno raccontato delle loro difficoltà e stiamo scambiando le nostre riflessioni.

  • AlessandroBoldriniAlessandroBoldrini

    Per AnnaRita, vorrei sapere se hai trovato la parte dove si parla in particolare del disturbo ossessivo compulsivo.

  • AlessandroBoldriniAlessandroBoldrini

    Per AnnaRita, se non riesci a trovare la parte dove proprio si parla del disturbo ossessivo compulsivo posso provare a rispiegare qui le idee principali del libro di autoterapia, anche se per me è più faticoso, aspetto se vuoi una tua risposta.

  • AnnaRitaTiezziAnnaRitaTiezzi

    Ho trovato la parte del forum dove di parla del doc, appena posso leggerò, grazie!

  • AlessandroBoldriniAlessandroBoldrini

    Sono contento che hai trovato la parte dove si parla del disturbo ossessivo compulsivo, aspetto se vuoi i tuoi commenti.

  • AnnaRitaTiezziAnnaRitaTiezzi

    Mi taglio da sola compulsivamente i capelli. Ho iniziato circa 12 anni fa e adesso sono quasi a zero!!!

  • AlessandroBoldriniAlessandroBoldrini

    Grazie per avermi parlato del tuo problema se hai trovato la parte del forum dove si parla del disturbo ossessivo compulsivo avrai visto che ho scritto su vari argomenti, mi piacerebbe che tu leggessi e mi dicessi cosa pensi, vorrei anche chiederti se vuoi raccontare meglio del tuo tagliarti i capelli, se è cominciato in un periodo particolare di tensione, se nel tempo sei riuscita a controllarlo almeno per brevi periodi.

  • AnnaRitaTiezziAnnaRitaTiezzi

    Ho 70 anni! Ho iniziato poco prima di andare in pensione (sono stata un'insegnante di inglese alle scuole superiori). In quel periodo mio marito aveva preso una cotta per un'amica, problema poi rientrato senza grandi difficoltà e perché in realtà ci vogliamo molto bene. Da ragazzina ho sofferto di bulimia per diversi anni, avevo problemi con mia madre e col mio corpo. Ho superato andando al lavoro e studiando la sera, tenendomi sempre occupata in pratica. Ho trascorso una vita bella e interessante. Però ho questa compulsione, con la quale a volte riesco a convivere mentre altre mi sento una stupida e mi detesto......

  • AlessandroBoldriniAlessandroBoldrini

    Ciao Annarita

    Grazie per averci raccontato qualcosa di più su di te. Anche io sono in pensione e ho 63 anni. Mi sembra da quello che tu hai detto che quando tu sei occupata in qualche attività in un certo senso ti senti meglio,mi viene quindi spontaneo chiederti se da quando sei andata in pensione ci sono degli interessi particolari, delle attività che ti piace fare e quindi se questo in qualche modo ti aiuta. Forse ti farà sorridere un po' saper che io per esempio sto cercando di imparare l'inglese, lingua che conosco pochissimo perché a scuola avevo studiato il francese e quindi sto prendendo delle lezioni online e parto praticamente proprio dagli aspetti più facili e piano piano sto cercando di imparare.

  • AnnaRitaTiezziAnnaRitaTiezzi

    In realtà ho diversi impegni, aiuto degli immigrati ad imparare la nostra lingua e delle amiche con l'inglese, tra le altre cose.... Ma la compulsione ad afferrare le forbici non appena vedo un ciuffo di capelli spuntare non riesco ad aggirarla. Ho fatto nascondere tutte le forbici di casa a mio marito per un periodo....ma ne ho sempre trovata qualcuna, magari delle unghie o addirittura una volta un tronchesino. Se mi scatta l'impulso non so fermarmi....

  • AlessandroBoldriniAlessandroBoldrini

    Ciao AnnarRta, mi piacerebbe avere qualche consiglio sensato e intelligente da darti, in questo momento non riesco a fare nessuna riflessione che possa esserti di aiuto. Se nei vari libri che leggo trovo qualcosa di interessante provo a scriverti.

  • AndreaCarloniAndreaCarloni

    se non trovi un gruppo d'aiuto specifico, intanto prova con la meditazione. può aiutare molto anche nei d.o.c.

  • AnnaRitaTiezziAnnaRitaTiezzi

    Grazie, vorrei farlo infatti ma non sono costante. Cercherò comunque di impegnarmi. Grazie ancora!💓

  • AndreaCarloniAndreaCarloni

    Quando hai voglia unisciti a noi, cominciamo un gruppo domani sera online ore 20.00. Intanto ti auguro ogni bene possibile e ammiro la tua tenacia e dedizione.

Accedi oppure Registrati per commentare.
Nuovo tema

Categorie