Secondo voi la gente ha ragione a bullizzare?

Sofia89Sofia89
modificato July 2018 in Bullismo
Sono arrivata a farmi questa domanda “le persone hanno ragione a bullizzarmi”. Non riesco a capire se hanno ragione loro o se ci sto troppo male per questa cosa e sono arrivata al punto di farmi sta domanda. Vorrei solo capire se le persone bullizzano perchè hanno ragione di ció che dicono o se lo fanno così perchè si divertono. Perchè se sono la persona sbagliata in tutto non ha senso continuare. Forse hanno ragione loro a bullizzarmi. Secondo voi riusciró a fare un altro anno con queste persone?

Commenti

  • ModeratoreGuidaPsicoModeratoreGuidaPsico
    Ciao Sofia,
    benvenuta nella Comunità di GuidaPsicologi.
    Per prima cosa ti assicuro che non hanno ragione, non hai fatto nulla di male e in ogni caso i modi che queste persone usano sono sbagliati a prescindere. Poi ti chiedo se puoi parlarne con qualcuno, che siano i tuoi genitori o gli insegnanti?
    Puoi anche fare una domanda pubblica ai nostri esperti, sono certa che sapranno dirti come è meglio comportarti: https://www.guidapsicologi.it/domande

    Tienici aggiornati.
    Un abbraccio
  • Sandra66Sandra66
    Ciao, assolutamente no! Queste persone di solito sono solo molto insicure e trovano la loro forza attaccando chi gli sembra più debole. Normalmente quando uno smette di mostrarsi debole anche loro smettono perché non sono altro che vigliacchi. Cosa ti fanno esattamente?
  • rererere
    Sicuramente queste persone sbagliano. È interessante andare a capire da cosa derivano certi atteggiamenti (se vai a scavare trovi persone insicure che non sanno gestire le dmozioni e con famiglie problematiche). Credo invece controproducente darsi colpe che non sono nostre. Capisco bene che la vittima molto spesso cerca di darsi una spiegazione arrivando a dubitare di essere nel giusto, ma non credo sia giusto e razionale capisci?

    Ti consiglio di informarti sul fenomeno del
    bullismo(della serie studia per capire come affrontarlo), per capire anche come puoi difenderti o non darti colpe inutili.

    E chiedi aiuto come ti avevamo già consigliato.
  • Marisa44Marisa44
    Ha ragione Reby, te lo chiedi perché hai bisogno di trovare una spiegazione, ma la spiegazione non sta in te ma in loro, che cercano un modo per sfuggire ai propri complessi maltrattando quelli che considerano più deboli.
  • Paoletta2Paoletta2
    Ciao, non hai amiche o persone che ti vogliano bene e che ti facciano sentire più sicura?
  • rererere
    Certo Marisa è ciò che volevo dire io. Ha poco senso darsi colpe che non le appartengono, seppure questo schema sia molto comune nelle vittime di atti di violenza e bullismo.
  • Ugo24Ugo24

    Si è normale, perché sei la più debole, è nella natura umana creare delle gerarchie basata sulla forza, permette ai più forti di avere dei vantaggi, in generale significa avere la “fetta più grande e migliore”. Ricordo quando ero ragazzo, se per esempio c’era da scegliere un posto letto, io finivo nel peggiore e ci rimanevo senza possibilità di fare a turno magari. Quello che posso dirti è che da “grandi” il bullismo quasi scompare o comunque puoi evitarli standotene per conto tuo senza soffrire la mancanza di compagnia che invece da piccoli è molto più sentita. Stringi i denti . 👋

Accedi oppure Registrati per commentare.
Nuovo tema

Categorie