paura di morire, scrivo sperando di non essere l'unica a vivere in una simile situazione

alice_cavicchioalice_cavicchio
modificato October 2019 in Ipocondria
Ciao a tutti. Sono nuovissima qui e vi scrivo sperando di non essere l'unica a vivere in una simile situazione o che possiate aiutarmi con qualche consiglio. Ho 25 anni e da circa un anno e mezzo convivo con il terrore costante di Dover morire. All'inizio era ipocondria perché avevo una serie di acciacchi che mi facevano preoccupare oltre misura e quindi via di visite mediche su visite mediche. Adesso invece che conosco l'ansia e so come può manifestarsi la mia paura è diventata più generale ed è puro terrore di morire. Ho solo 25 anni e questo pensiero mi assilla ogni giorno. Non mi permette più di vivere normalmente. È come se sentissi di Dover morire troppo presto e ho paura che queste sensazioni possano essere la verità. So che nessuno conosce quando e come morirà e nei momenti di lucidità non faccio altro che ripetermelo ma quando l'ansia e il panico prendono il sopravvento l'unico mio pensiero è che le mie fantomatiche profezie si avvereranno. Non vedo più un futuro, tutto nero. Questo non perché io abbia mai pensato di farla finita, il contrario. Solo il pensiero mi terrorizza. È come se sapessi che non ci sarò. Che ne pensate? Sono molto triste.

Commenti

  • Gabriele80Gabriele80
    Ciao Alice benvenuta. Innanzitutto stai tranquilla, che io sappia la paura di morire è una fobia conosciuta e può essere sicuramente eliminata. Se te la senti potresti contattare uno specialista per risolvere questo problema. Le ragazze del forum sapranno aiutarti meglio di me fornendoti i contatti necessari. Stai serena che presto ne uscirai, fidati ;)
  • alice_cavicchioalice_cavicchio
    Ciao a tutti e grazie mille per avermi letto e risposto. Davvero dite che la mia è una fobia conosciuta? Perché io mi sento molto molto sola. Ho letto di persone ipocondriache che si preoccupano di contrarre malattie ecc...e di persone che hanno attacchi di panico, paura di incidenti, aereo. La mia invece è una cosa più generale, ho paura di morire "giovane", di non avere un futuro. E queste paure dentro di me suonano tanto come "premonizioni", non so se sono riuscita a spiegarmi. Per questo mi spavento.

    E no, non ho mai avuto attacchi di panico.

    E da circa un anno e mezzo sono seguita da uno psichiatra e da uno psicoterapeuta. Ho preso anche un antidepressivo per un anno circa arrivando a scalarlo fino a smetterlo del tutto solo qualche mese fa. Forse la crisi che sembrava superata non lo era ancora del tutto e abbiamo sospeso troppo presto. Forse sarà che per il periodo estivo sia lo psicologo che lo psichiatra non ci sono quindi non mi sento tutelata. Non lo capisco nemmeno io.
  • Eu_GuidaPsicologiEu_GuidaPsicologi
    @alice cavicchio come va? Ti senti più tranquilla ultimamente?
  • Eu_GuidaPsicologiEu_GuidaPsicologi
    Esatto @alice cavicchio , @Fra_GuidaPsicologi ha ragione! Goditi il mare e cerca di cacciare via i pensieri ossessivi quando ti si ripresentano! Pensa alla fortuna di avere delle amiche così speciali e rilassati :smile: !
  • Fra_GuidaPsicologiFra_GuidaPsicologi
    Qui tutto bene, grazie per chiedere @alice cavicchio :blush:
  • Mony_Mony_
    E tu come va @alice cavicchio ?
  • Eu_GuidaPsicologiEu_GuidaPsicologi
    @alice cavicchio quando ti senti giù non farti nessun problema a scrivere qui sulla comunità, lo sai noi ti incoraggeremo sempre! :smiley:
  • Eu_GuidaPsicologiEu_GuidaPsicologi
    @alice cavicchio non bisogna sorridere per forza, ma non bisogna nemmeno dimenticarsi di farlo! È questo che volevo dire, un sorriso falso non è curativo è una sorta di placebo. Magari alla tua amica fa male vederti così e vorrebbe tanto che anche tu, come lei in precedenza ha fatto, tornassi a vivere in modo tranquillo. Delle volte alcune cose non si fanno con cattiveria ma solo e semplicemente per scatenare una reazione. Io fossi in te mi farei una scorpacciata di film comici stasera! ^^
  • Eu_GuidaPsicologiEu_GuidaPsicologi
    Beh in effetti in vacanza la televisone è un bene che non ci sia :smiley: @alice cavicchio siete andate a guardare le stelle?
  • alice_cavicchioalice_cavicchio
    Infatti @Eugenia_GuidaPsicologi ci siamo disintossicate per una settimana! Che bello parlare a tavola senza il sottofondo...non si capiscono le cose anche piccole fino a che non le si prova! Comunque no perché il cielo era coperto di nuvole! Magari riusciamo a rifarci stasera...voi come state?
  • Andrea_ciavolaAndrea_ciavola
    Salve alice sono andrea ho 25 anni anche io ho paura di morire e ogni giorno mi vengono strane sensazioni come se sto per morire anzi sento Ke sto per morire ho paura che ho qualcosa di fisico ma tutti dicono che è ansia domnia devo partire per le vacanze e ho una paura tremenda Ke mi possa sentire male anzi di poter morire non so se ce la faccio a partire se vuoi anche per una chicchierata ti lascio il mio numero se vuoi 3403739907 a me hanno dato alcuni psicofarmaci ma non vedo che la mia paura di morire se ne andata che mi consigliate di fare devo partire o restare a casa ho molta paura di poter morire
  • Andrea_ciavolaAndrea_ciavola
    Help me
  • alice_cavicchioalice_cavicchio
    Ciao @Andry90 abbiamo anche la stessa età! Il consiglio che ti do è quello di partire...anche io sono partita ugualmente e ho anche guidato! Ho sempre paura e sempre queste sensazioni ma cerco di farmi condizionare il meno possibile...parti,vedrai che ti divertirai!
  • Andrea_ciavolaAndrea_ciavola
    Grazie mille per il conforto pensavo di essere l unico a stare così male speriamo di uscirne presto da questa situazione che non ci fa vivere come dovrebbe
  • Andrea_ciavolaAndrea_ciavola
    Poi vi farò sapere come andrà teniamoci in contatto se volete
  • alice_cavicchioalice_cavicchio
    @Andry90 certo che ci teniamo in contatto! Qui puoi davvero parlare di quello che vuoi...le persone qui sono davvero speciali! Anzi, sei arrivato?

    @Gabriele80 grazie per i consigli e hai perfettamente ragione! Qui mi sento davvero capita e ascoltata :)
  • Andrea_ciavolaAndrea_ciavola
    Parto domani pomeriggio @alice cavicchio oggi l angoscia sale sempre di più spero di farcela vi aggiorno breve
  • Andrea_ciavolaAndrea_ciavola
    Spero che in Puglia nn mi succede nulla che brutti pensieri mi vengono ma perke??
  • alice_cavicchioalice_cavicchio
    @Andry90 tutto bene?
  • Eu_GuidaPsicologiEu_GuidaPsicologi
    Ciao @Andry90 , ho letto che anche tu, come @alice cavicchio hai lo stesso problema da affrontare, prima di tutto benvenuto nella nostra comunità! Per dialogare con gli utenti della comunità puoi usare i "messaggi" in quanto, come avrai potuto notare, il numero di cellulare per privacy viene occultato. Se ti va di descrivere la tua situazione non esitare ad aprire un nuova discussione così da poterti confrontare con tutti gli utenti della comunità.

    Per quanto riguarda la tua paura immagino tu stia già seguendo una terapia, giusto?
    Per ciò che riguarda il partire o meno io ti consiglierei di farlo e di cercare di scacciare le tue paure/ossessioni.

    Se vuoi richiedere un parere professionale puoi farlo direttamente tramite la sezione "domande" presente qui sul nostro portale: https://www.guidapsicologi.it/domande

    Nel caso in cui volessi una consulenza diretta puoi consultare la lista dei nostri professionisti al seguente link: https://www.guidapsicologi.it/search?search=attacchi+di+panico&btn_search= dovrai solo restingere il campo inserendo la tua provincia.

    Spero di leggerti presto,
    Eugenia
  • Eu_GuidaPsicologiEu_GuidaPsicologi
    @alice cavicchio qui tutto scorre normale, spero che tu stia meglio! :)
  • JohnnyJohnny
    @Andry90 e @alice cavicchio come va? Vorrei sapere come state facendo per superare i vostri prioblemi. Grazie.
  • Eu_GuidaPsicologiEu_GuidaPsicologi
    @Johnny anche tu hai le stesse paure di @alice cavicchio e @Andry90 ? Ragazzi voi come state? È da molto che non vi sento!
  • Stefania318Stefania318
    Ciao...ho letto delle vostre situazioni e, visto che ci sto passando anche io, volevo sapere da voi come va e come siete riusciti ad affrontarla. Anche io mi sono sentita tanto sola ma a leggervi un pò meno.
  • Marika56Marika56
    Ciao alice ..sono arrivata a leggere la tua storia attraverso un link che hai messo sotto alla storia di stefania..ho 23 anni e mi ritrovo in tutto quello che hai scritto..ogni giorno sto malissimo e vedo tutto nero..anche se provo a distrarmi nn ci riesco eppure nella mia vita sono felicissima..sono fidanzata da molti anni e stiamo benissimo..mi piacerebbe avere un bimbo nei prossimi anni e vivo la mia vita nell attesa che le cose belle mi riempiano la vita per distrarmi da questo pensiero..ma per adesso nn ce la faccio..tu come stai ora?
  • Fra_GuidaPsicologiFra_GuidaPsicologi
    Ciao Marika,
    benvenuta nella Comunità di GuidaPsicologi.
    Scusa se m'intrometto, mi chiedevo solo se ti andasse di spiegarci meglio come ti senti.

    A presto!
  • Marika56Marika56
    Ci sarebbero moltissime cose da dire..quasi non basterebbero 1000 parole probabilmente! Comunque ogni giorno della mia vita ho ansie e paranoie fisse anche se la giornata mi sembra occupata o comunque senza motivi per essere tristi..però è cosi non so neanche io quando mi capitano..mi sembra di essere fuori dal mondo, di non capire quello che dico o di non capire chi sono..è difficile da spiegare e posso immaginare che potrei sembrare pazza agli occhi degli altri! E questo mi fa stare male ..perche non ho nulla che mi dovrebbe rendere infelice nella vita!
  • Fra_GuidaPsicologiFra_GuidaPsicologi
    Cara Marika,
    non preoccuparti di cosa pensano gli altri, la cosa più importante è che tu possa trovate un modo per stare meglio al più presto! Ti consiglio di porre una domanda pubblica ai nostri esperti: https://www.guidapsicologi.it/domande Sono certa che sapranno aiutarti. E, ovviamente, per qualsiasi cosa siamo qui!
  • EricaZiccardiEricaZiccardi
    modificato August 2020

    Salve @alice_cavicchio hai risolto? Come stai?

Accedi oppure Registrati per commentare.
Nuovo tema

Categorie