paura di guidare, ansia sociale (?)

Ludovica85Ludovica85
in Paure, ansie e fobie

sono una ragazza di 21 anni (quasi 22). Ho preso la patente a 19 anni, dopo un anno di scuola guida, durante il quale avevo già capito quanto poco mi piacesse guidare. Guidare infatti mi mette molta ansia, per questo negli ultimi anni ho guidato solo per "allenamento" e sempre in compagnia. l'idea di guidare da sola e sopratutto su strade che non conosco mi spaventa moltissimo.

mi ritengo una persona abbastanza ansiosa, sopratutto in contesti sociali, infatti le strade trafficate sono quelle che più mi fanno andare nel panico, perchè ho paura di fare figuracce o danni.

mi ritengo una guidatrice imbranata, ho molta poca fiducia nelle mie capacità, ma la cosa che più mi spaventa è di commettere errori grossolani o gravi mentre sono alla guida per via dell'ansia e del panico che la guida mi genera... errori che su una strada deserta penso che non farei. quando mi faccio prendere dal panico dimentico anche le regole più basilari.

tutto ciò mi disturba, perchè avrei voluto avere un'esperienza normale con la guida come tanti miei coetanei.

recentemente ho fatto un paio di brevi guide da sola nei dintorni di casa mia (zona molto poco trafficata), ero in ansia, è un piccolo passo, ma pur sempre un inizio. Ma cosa posso fare per non farmi travolgere dal panico nel traffico?

Ogni volta che faccio un errore o mi agito, finisco per pensare che non sarò mai una brava guidatrice.

ringrazio chi mi risponderà.

Commenti

  • [Utente Cancellato][Utente Cancellato]

    In giro è pieno di guidatori non bravi, e anche molto meno bravi di te. Te ne renderai conto.

    Quello che ti consiglio è di non entrare in evitamento, cioè non fare che la tua ansia ti impedisca di guidare.

    Continua ad esercitarti possibilmente ogni giorno a fare piccoli percorsi (restrizioni permettendo) con serenità, impratichendoti via via verso le zone più lontane e trafficate.

    Potrà volerci del tempo, ma lentamente vedrai l'insicurezza diminuire.

    Aiutati con la meditazione quotidiana: imparerai meglio a rasserenare le tue ansie.

Accedi oppure Registrati per commentare.
Nuovo tema

Categorie