Paura dei cani pericolosa

Clarissa97Clarissa97
modificato February 2018 in Fobie
Salve a tutti, per molti questa mia fobia dei cani è stupida, io invece sto riscontrando molti problemi, pur di evitarli mi lancio in strada ignorando le macchine, i cani poi percepiscono la paura e allora mi abbaiano o addirittura mi corrono contro e mi immobilizzo inizio ad urlare o a piangere. Premetto che nessun cane mi ha mai morso o altro in precedenza, vorrei sapere se c'è qualcuno con il mio stesso problema e come affrontarlo, grazie...

Commenti

  • Mariapia14Mariapia14
    Ciao Michela, consolati, io ho la fobia dei piccioni e abitando in una grande città puoi immaginare come sto. Anch'io per evitarli faccio cose strane come corrette, mi abbasso se volano vicino e a volte tiro pure un urlo! Mi condizionano abbastanza la vita, infatti io sto benissimo in inverno perché viene buio presto e dalle 16.30 ero libera di uscire serena! Non ci sono! Esco comunque ovvio, però alcuni posti come giardini, panchine, piazze li evito. É una questione psicologica che nasconde qualche paura inconscia e più sono nervosa o tesa per altri motivi, più mi infastidiscono. Di quello che pensa la gente non mi interessa. É da quando ero ragazzina che ho questa fobia. Non c'è niente da fare. E comunque non sono mai andata da psicologi. Ma ti assicuro che non vivo bene!
  • Sandra66Sandra66
    In generale, la paura è mancanza di conoscenza. Il mio consiglio quindi è: affronta la paura e impara a conoscere i cani. Se non puoi/vuoi prenderne uno, frequenta quelli di tuoi amici, chiedi di poterti avvicinare a loro con la loro supervisione, vai in un canile. Vedrai che una volta conosciuti la paura svanirà, non perché ti piaceranno i cani, ma perché la paura nasce da ciò che non si conosce.
  • Fra_GuidaPsicologiFra_GuidaPsicologi
    Ciao Michela,
    benvenuta nel Forum di GuidaPsicologi. Ti consiglio di consultare il nostro elenco di professionisti specializzati in fobie: https://www.guidapsicologi.it/studio/fobie Dovrai solo selezionare la tua città a destra. Sono sicura che un percorso ti aiuterebbe!

    Facci sapere :)
    A presto,
    Francesca
  • Marisa44Marisa44
    Ciao, hai paura anche quando li vedi dietro un cancello o al guinzaglio?
Accedi oppure Registrati per commentare.
Nuovo tema

Categorie