Pareri sulla terapia breve strategica

FabioLeanzaFabioLeanza
modificato February 2018 in Terapia breve strategica
Salve vorrei sentire esperienze e pareri di persone che hanno provato questo tipo di terapia per problemi di ansia generalizzata e somatizzazioni. Non riesco ad immaginare come in poche sedute si riescano a sradicare malesseri e schemi di pensiero che durano ormai da molto tempo. Grazie a chi risponderà

Commenti

  • Tania28Tania28
    La terapia breve si concentra sul problema (tralasciandone per il momento le cause) e ti offre degli strumenti e dele tecniche di condotta con cui affrontarlo. Può essere molto utile perche´in tempi brevi, se segui le indicazioni e le fai tue, riesci ad affrontare la difficoltà. Con il tempo, vedendo che sei in grado di affrontare il problema, questo tende a manifestarsi di meno, fino a sparire nel migliore dei casi. È un approccio pragmatico, se invece vuoi indagare le cause che producono certi meccanismi allora è meglio un altro tipo di terapia.
  • Fra_GuidaPsicologiFra_GuidaPsicologi
    Ciao Fabio,
    benvenuto nel Forum di GuidaPsicologi. Per avere più informazioni sulla terapia breve strategica, ti consiglio di rivolgere una domanda pubblica ai nostri professionisti: https://www.guidapsicologi.it/domande
    Ti invito anche a leggere il seguente articolo:
    - https://www.guidapsicologi.it/articoli/counseling-strategico-e-somatizzazione

    Facci sapere!
    A presto,
    Francesca
  • Maria608Maria608
    qualcuno sa indicarmi un bravo psicoterapeuta che usi la terapia strategica breve o cognitivo comportamentale nella zona di Taranto o Bari? quale delle due funziona meglio .grazie.
  • Roberto311Roberto311
    Dipende dal problema, nel tuo caso?
  • ModeratoreGuidaPsicoModeratoreGuidaPsico
    Ciao Maria,
    benvenuta nel Forum di GuidaPsicologi. Entrambe sono utili, dipende dal percorso che vuoi seguire e dal tipo di trattamento. Ti consiglio anche di rivolgere una domanda pubblica ai nostri professionisti: https://www.guidapsicologi.it/domande Sapranno orientarti al meglio.
    Poi puoi cercare nel nostro elenco di professionisti nella tua zona:
    https://www.guidapsicologi.it/studio/terapia-cognitivo-comportamentale/bari
    https://www.guidapsicologi.it/studio/terapia-breve-strategica/bari
    https://www.guidapsicologi.it/studio/terapia-breve-strategica/taranto
    https://www.guidapsicologi.it/studio/terapia-cognitivo-comportamentale/taranto

    A presto
  • Tania28Tania28
    Hanno un approccio simile, concentrato sugli effetti comportamentali e sulle condotte che causano il disagio. Personalmente sono molto favorevole alla strategica breve, perché è un approccio pragmatico e, nei limiti del possibile, rapido. Però dipende dalla situazione.
  • Maria608Maria608
    Il problema non riguarda me ma mia figlia di 19 anni.un anno fa mi sono accorta all'improvviso che masticava molto lentamente il cibo e che beveva a sorsi l'acqua trattenendola molto in bocca prima di ingoiarla.attualmente è migliorata un po' col cibo (finisce un piatto di pasta in 20 minuti anziché 30\40 come prima) ma con i liquidi proprio non ce la fa.da dicembre fa sedute di psicoterapia tradizionale ma ovviamente ancora non ci sono miglioramenti.
  • Sandra66Sandra66
    Ciao Maria, ma oltre a questa situazione tua figlia presenta altri tipi di disturbi? lo dico perché, senza conoscere la situazione e basandomi solo in questo che dici, non riesco a capire l'entità del problema. masticare più a lungo (i nutrizionisti dicono che si dovrebbe masticare un boccone fino a 15 volte prima di ingerirlo) è molto sano, e per quanto riguarda i liquidi forse ha sviluppato qualche tipo di mania. Ti chiedo questo per capire se si possa parlare di disurbo ossessivo compulsivo, una qualche forma di disturbo alimentare o magari un DSA, che però a questa età dovrebbe essere già stato diagnosticato.
  • Maria608Maria608
    Gent.ma Sandra66 mia figlia di sicuro non ha un dsa eprima di un anno fa masticava e beveva normalmente.C
    Per quanto riguarda il disturbo alimentare ho qualche dubbio visto che anzi lei ha appetito e soffre per questo suo modo di mangiare credimi.secondo me tutto e' nato dal giorno in cui prendendo una compressa ha avuto difficoltà ad ingoiarla e lestava andando di traverso
  • Tania28Tania28
    Può darsi che abbia sviluppato un po' d'ansia legata al momento di mangiare. Una breve strategica potrebbe andare bene.
  • Leonardo56Leonardo56
    Quanto tempo è passato da quell'episodio? Se si tratta di poco tempo potrebbe essere solo passeggero.
  • Maria608Maria608
    E' passato già più di un anno e ancora non riesce a risolvere il problema, inoltre sta avendo episodi di tachicardia.
  • Mafalda2Mafalda2
    Dopo un anno, sia come sia, credo che le verrebbe bene parlare con un terapeuta. Le due opzioni secondo me vanno bene, poi spesso lo stesso terapeuta le pratica entrambe a seconda del caso.
  • Maria608Maria608
    E' quello che vorrei fare il problema è che avrei voluto che qualcuno mi segnalasse uno psicoterapeuta in gamba inoltre, credo che su Taranto non c'è nessuno che faccia la terapia cognitiva comportamentale o breve. Ho trovato un nominativo a Manduria r altri su Bari ma non so a chi affidarmi.
  • Mafalda2Mafalda2
    Come no? Nel link che ha messo il Moderatore ci sono tutti i terapeuti che a Taranto fanno la CC. E ci sono anche molti commenti degli utenti per farti un'dea.
  • ModeratoreGuidaPsicoModeratoreGuidaPsico
    Sì Maria qui puoi trovare tutte le referenze che cerchi su Taranto: https://www.guidapsicologi.it/studio/terapia-cognitivo-comportamentale/taranto
    Questi professionisti praticano tutti la cognitivo-comportamentale. Puoi metterti in contatto con alcuni di loro e poi vedere.
    Un saluto
  • Maria608Maria608
    Guarderò attentamente sul link e valuterò da chi andare.grazie.Buona Pasqua a tutti.Vi farò sapere.
  • LauraCartaLauraCarta

    Ciao...ho avuto anche io lo stesso problema,da 3 settimane mi è andato di traverso un boccone e da allora prima mangiavo piano,ora da 4 giorni a malapena bevo liquidi.. mercoledi ho una visita con una terapeuta stategia rapida

Accedi oppure Registrati per commentare.
Nuovo tema

Categorie