Non ho più amici e mi sento sola, chiusa in me stessa

Ania7Ania7
modificato 27 January in Relazioni sociali

Ho 24 anni e da oltre due anni non ho un briciolo di vita sociale. Una volta avevo degli amici con cui uscivo spesso ed ero piuttosto socievole, poi per una serie di motivi (un trasferimento, dei problemi di salute che mi hanno portata a chiudermi in me stessa) mi sono ritrovata totalmente sola. Ho solo un paio di amici che sento sporadicamente per messaggio, ma vivono lontani da me e non li vedo da due anni. Inoltre non mi piace socializzare online, odio conoscere persone attraverso uno schermo, lo trovo alienante. Nella vita studio e non lavoro, quindi sono chiusa in casa tutto il giorno ed esco solo per qualche passeggiata solitaria. Vivo in un paesino in cui non conosco quasi nessuno e che nemmeno in periodi normali offriva molte possibilità di vita sociale. In tutto questo non ho nemmeno mai avuto un ragazzo, e questa mia condizione di anormalità mi sta pesando tantissimo.

Non sopporto più questa situazione e non so come fare per uscirne. La mia condizione di sofferenza inoltre mi sta impedendo di essere efficiente nello studio. In genere sono sempre stata una persona positiva e ho sempre cercato di guardare al futuro con ottimismo, ma ultimamente non ci riesco più. Di solito faccio in possibile per non piangermi addosso e per cercare di migliorarmi, ma ho esaurito le speranze... mi sto praticamente annullando. Credo che chiunque starebbe male dopo anni di isolamento.

Questo vuole solo essere un piccolo sfogo personale, dato che non so con chi parlare di questi problemi.

Commenti

  • Christina_BChristina_B

    Purtroppo questo è anche un periodo particolare per poter fare nuove amicizie, ma sarebbe la miglior cosa adesso per te.

    Hai detto che studi, ma non vai all'Università (voglio dire presenziale). Forse anche trovare un lavoro, anche se part time, potrebbe aiutarti a fare nuove amicizie.

    O, quando la situazione migliori un poco, puoi fare qualche attività (sport, attività culturali, etc.), insomma ciò che a te farebbe piacere.

  • Ania7Ania7

    Grazie per il messaggio Christina. Sì, mi manca tanto avere degli amici, ma già avere dei contatti con qualcuno al di fuori della mia famiglia mi aiuterebbe tantissimo. Sicuramente appena sarà possibile comincerò a fare sport e a uscire di casa più spesso. Il mio sfogo è nato proprio dalla consapevolezza che ci vorranno mesi o comunque diverse settimane prima che la situazione migliori in modo significativo, e l'idea di restare così "bloccata" per tutto questo tempo mi demoralizza molto. Comunque posso resistere, penso che poi riuscirò a ritrovare un po' di positività.

    Per quanto riguarda il lavoro: vorrei laurearmi il prima possibile per iniziare a lavorare e quindi uscire dalla mia bolla, ma terrò in considerazione l'idea di cercare un lavoretto part time mentre studio.

  • RominarRominar

    è carino Ania 7, che tu abbia risposto così alla persona che ti ha risposto perché io leggendo la risposta mi sarei arrabbiata : tutti consigli stupidi non richiesti, non credi che già da sola può pensare di fare sport già ha detto che fa passeggiate e anche al lavoro avrà già pensato da sola visto che ha scritto che non lavora ( credi poi che in questo periodo si trovi facilmente un lavoro) insomma tutti quei : fai così fai cosa ..tanto per sentirsi bravi e importanti mentre lei credo avesse bisogno di dire quello che stava vivendo e che le ossa molto non avere amici relazioni . Perché mi fa così tanto stizzire e arrabbiare chi risponde in questo modo? Non dico qui in questo forum che è la prima che leggo ma in generale dal vivo tutti superficiali che si credono chissà chi vogliono sembrare buoni e si mettono a dare consigli non richiesti mando fossero ..

    Bo io non riesco più a sopportare queste cose, una volta uno psichiatra anche psicoterapeuta pensa che chiedeva 100 euro o più o meno a cui dicevi del mio enorme problema di solitudine causato dall'essere rifiutata abbandonata dagli altri ( non avevo 15 anni ne avevo quasi 40 ) mi dice tutto allegro ma vai su facebook ..risparmio cosa gli avrei detto ma sto parlando di problemi seri di mia personalità carattere mi suggerisci FB come non lo conoscessi?! ?! Ci stavo da anni anche perché poi allora facevo un lavoro per cui ci stavo anche per lavoro, ma ci rendiamo conto la superficialità , capirai io già lo odiavo Fb proprio perché vedevo i miei vecchi amici che fra loro erano appunto ancora amici e uniti e a me non mi calcolava o n io non li vedevo più e ci stavo malissimo ogni volta un colpo al cuore

Accedi oppure Registrati per commentare.
Nuovo tema

Categorie