Mio nipote è iperattivo ed impossibile da gestire: ADHD non riconosciuto?

ViperajonesViperajones
modificato 4 March in A.D.H.D.

Il mio nipotino ha quasi 5 anni è molto iperattivo, a volte aggressivo, con scoppi d'ira che non riesce a gestire. sta in movimento dalle 7 di mattina alle 10 di sera. La madre è molto ansiosa e assente. È stato portato due volte da uno psicologo infantile. Col primo ha fatto quasi un anno di terapia ma senza risultati. Con la seconda solo una seduta. Tutt'e due non hanno mai riferito di aver fatto un'analisi accurata per l'adhd. Sistengono che sia "normale". Io non ho voluto insistere con la madre, ma mi sembra strano che un bambino che non sa gesture nessuno, nè la madre nè i nonni, e sia cosí iperattivo e aggressivo, non sia da analizzare meglio. È anche indietro rispetto agli altri bimbi, cioè non sa ancora scrivere, quando un suo cuginetto già scrive e conosce tutte le lettere dell'alfabeto. Non riesce a concentrarsi a scrivere, si stufa e dice spesso che si annoia. Possibile che tutto questo sia normale?

Commenti

  • Cristina - AmmCristina - Amm

     Buongiorno @Viperajones,

    Sono Cristina, benvenuta nella comunità di GuidaPsicologi.

    Personalmente, penso che il caso debba essere analizzato meglio perché è evidente che il bambino ha qualche problema, anche se solo si tratta di iperattività che comunque porta ad un deficit di attenzione ed è per questo che probabilmente non ottiene risultati positivi a scuola.

    Ti consiglio di rivolgere una domanda pubblica ai nostri professionisti, sapranno orientarti al meglio su cosa fare: https://www.guidapsicologi.it/domande 

    Grazie e buona fortuna!

    Cristina - Amm del Forum

Accedi oppure Registrati per commentare.
Nuovo tema

Categorie