Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Mio figlio di 6 anni è stato diagnosticato un disturbo dello spettro autistico ad al funzionamento i

RobertaBugossiRobertaBugossi
modificato March 2018 in Psicologia infantile
Sei mesi fa a mio figlio di 6 anni è stato diagnosticato il disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento. Da allora mi sono documentata ed ho il dubbio si tratti della sindrome di aspenger. Mio figlio ha un ottima capacità di linguaggio però non riesce ad interagire con i pari della sua età. Infatti a scuola gioca da solo non riuscendo a capire le regole del gioco di squadra. Sa tutto di treni e cavalli ma la sua manualità è molto scarsa, infatti ha spesso bisogno di aiuto . Molte volte ride senza motivo e o non risponde o parla di cose che a visto o sentito ma senza senso rispetto a quello che si chiede. Ha un ottima memoria per le battute dei film o le canzoni che gli piacciono e un ottima capacità nell'imparare le lingue. Quando si trova in difficoltà o parla di treni o cavalli o imita una scimmia (che è il suo cartone preferito ). Ho pensato fosse aspenger anche perché mio marito leggendo un libro sull argomento mi ha detto che molte volte vede nel figlio i stessi suoi comportamenti da piccolo. Vorrei sapere come posso fare per avere una diagnosi per poter aiutare al meglio mio figlio.

Commenti

  • ModeratoreGuidaPsicoModeratoreGuidaPsico
    Ciao Roberta,
    benvenuta nel Forum di GuidaPsicologi. Mi spiace per quello che stai passando. Credo che dovresti rivolgerti a un professionista per una diagnosi. Quando tuo marito dice di rivedersi e perché lui ha questa sindrome? Ti consiglio anche di rivolgere una domanda pubblica ai nostri professionisti: https://www.guidapsicologi.it/domande Sapranno orientarti al meglio.

    Facci sapere e ricorda che noi siamo qui.
    A presto
  • Sandra66Sandra66
    Ciao, credo che dovresti cercare uno psicologo infantile nella tua zona. Esistono diversi centri specializzati.
  • RobertaBugossiRobertaBugossi
    Siamo già in cura da un anno però ho questo dubbio sulla diagnosi. ..no mo marito non è stata mai diagnosticata la sindrome. .sono solo dei suoi ricordi
  • RobertaBugossiRobertaBugossi
    Non riesco a inviare la domanda? ??
  • Marisa44Marisa44
    Ciao a scuola cosa dicono? Lo seguono degli insegnanti particolari?
  • Fra_GuidaPsicologiFra_GuidaPsicologi
    Ciao Roberta, sei riuscita a inserire la tua domanda?
  • Tania28Tania28
    Ciao a quanti anni gli è stato diagnosticato il DSA?
Accedi oppure Registrati per commentare.
Nuovo tema

Categorie