Mia moglie mi stuzzica fino a portarmi alla discussione. Che disturbo ha?

ReniMasReniMas
modificato November 2020 in Disturbi della personalità

Mia moglie ha un comportamento che da anni mi logora...non so se è borderline di personalità.

E' difficile da descrivere ma quando è irrequieta, magari in una giornata in cui era andato tutto bene, comincia a stuzzicarmi fino a portarmi ad una discussione, e quando giustamente poi io mi altero ma sempre mantenendo un tono animato su ciò del quale stiamo discutendo, le all'improvviso cambia inizia a recitare come un film entra in un altra dimensione, comincia a vittimizzarsi ma nello stesso tempo a dire cose molto cattive su di me come a distruggere tutto quello che abbiamo costruito, e poi mi guarda come se fossi un'assassino anzi mi dice che io le sto usando violenza e piange anche se io sto solo normalmente discutendo, poi inzia a diventare cattiva usando i bambini come mezzo psicologico per farmi del male, poi inizia a piangere e fare la vittima sempre con lo stesso copione indipendentemente da ciò di cui stiamo discutendo e indipendentemente da ciò che stiamo dicendo, inventandosi cose mai successe e azioni che io non ho mai fatto o parole che non ho mai detto. Dopo di chè sta offesa per due o tre giorni e si comporta come se avesse avuto un lutto come se le fosse capitata una disgrazia finchè pian piano poi torna alla normalità per poi ciclicamente, almeno tre quattro volte al mese ripetere la sceneggiata,

Ho cercato in tutti i modi anche di evitare lo scontro ma non c'è niente da fare più la ignoro più cerco di andarle incontro e più la reazione successiva sarà terribile. Io di natura sono un tipo molto calmo e nelle precedenti relazioni litigavo sempre in modo molto pacato e normale. Lei invece ha queste reazioni spropositate reagisce in modo cattivo attaccando e difendendosi come se davanti avesse la persona più terribile del mondo quando magari fino a 5 minuti prima mi aveva detto che ero l'unica cosa importante per lei ecc.

La cosa assurda è che nei periodi di non lite, lei sa essere dolcissima e cerca sempre protezione da me.

Cosa ne pensate che tipo di problema c'è?

Commenti

  • Cristina - AmmCristina - Amm

    Buongiorno @ReniMas,

    Sono Cristina, benvenuto nella comunità di GuidaPsicologi.

    Se ha questo comportamento da anni, dovresti indagare per capire cose le sta succendendo e perché ha questi cambi di comportamento.

    Ti consiglio di rivolgere una domanda pubblica ai nostri professionisti, sapranno orientarti al meglio su cosa fare: https://www.guidapsicologi.it/domande 

    Grazie e buona fortuna!

    Cristina - Amm del Forum

  • PriscillalovaniPriscillalovani

    Io sono come tua moglie. Faccio così quando mi sento non vista, trascurata, non ho attenzioni o non si fa come dico io. Seguo con interesse .

Accedi oppure Registrati per commentare.
Nuovo tema

Categorie