Non puoi recarti in nessun centro?
Trova uno psicologo online
Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

mia figlia mi ha sentito fare l'amore con il mio compagno

simona_d_andreissimona_d_andreis
modificato January 2018 in Terapia familiare
Buongiorno, mia figlia 9 anni mi ha sentito fare l'amore con il mio compagno che non è il suo papa..sono separata da 8 anni...è arrabbiata con me e presa alla sprovvista non sapevo cosa dire...ieri ho trovato il suo diario dove parlava della storia che ho con il mio ragazzo...dice che a lei gli piace ma è un po gelosa ed arrabbiata perche mi ha sentito fare sesso con lui....mi sento uno schifo e non so se devo spiegargli cosa è successo...

Commenti

  • Fra_GuidaPsicologiFra_GuidaPsicologi
    Ciao Simona,
    benvenuta nel Forum di GuidaPsicologi. Capisco quanto possa essere difficile gestire questa situazione con tua figlia e mi spiace. Ti consiglio di rivolgere una domanda pubblica ai nostri professionisti: https://www.guidapsicologi.it/domande Sapranno darti i consigli di cui hai bisogno per capire come gestire la comunicazione con tua figlia.

    Facci sapere!
    A presto,
    Francesca
  • Tania28Tania28
    Ciao, lei prima aveva un buon raporto con il tuo compagno?
  • Mafalda2Mafalda2
    Credi che lo abbia riferito al padre?
  • simona_d_andreissimona_d_andreis
    Ciao ...no non credo che lo abbia riferito al padre...anche se la paura un po c'e ...diciamo che adesso è diventata molto gelosa...cioè lui gli piace ma fa del tutto per non lasciarci soli...alla fine ho scelto di parlarle anche perche dalle parole scritte sul diario mi sono resa conto che lei sapeva benissimo d cosa si parlava e di cosa era il sesso...probabilmente tra amiche ...che brutta situazione
  • Mafalda2Mafalda2
    Non è un dramma, è importante che tu sappia trasmetterle il messagio che si tratta di una cosa naturale, non crearle nessun tabù, nessuna vergogna. I bambini reagiscono agli stimoli ed agli esempi che ricevono. Se tu le fai vedere che le puoi parlare di tutto, lei, quando sarà più grande, troverà naturale parlarti di tutto e, credimi, sarà una gran bella cosa.
  • Fra_GuidaPsicologiFra_GuidaPsicologi
    Ciao Simona,
    hai parlato con tua figlia? Com'è andata?
  • simona_d_andreissimona_d_andreis
    Ciao a tutte e grazie a tutte per i consigli...si ci ho parlato e alla fine ho deciso di dirle la verità e di spiegargli che è una cosa naturale che tutti i grandi che si amano fanno..che non deve aver paura e che l'amore che provo per il mio compagno non sarà mai uguale all'amore che provo per lei....diciamo che fa del tutto per non lasciarci soli e non vuole che ci baciamo...sono un po in difficoltà ma spero che piano piano passi e che soprattutto elabori la cosa nella maniera giusta...sono rimasta in realtà quando ho letto il diario e lei parlava di sesso...e io pensavo che non sapeva neanche cosa fosse..e io sono giovane ho 33 anni!!!!evidentemente tra amiche a scuola parlano e gia sanno tutto quindi era inutile nascondere ....speriamo bene
  • Moreno18Moreno18
    Secondo me hai fatto benissimo. Magari cerca di organizzare cose in cui possiate stare insieme voi 3 e lei veda che siete una cosa sola e non passa in secondo piano.
  • Anna667Anna667
    Aldilà del rapporto che si può stabilire con il tuo compagno,a noi al corso prematrimoniale ci dissero che i bimbi non dovevano mai sentire o vedere rapporti sessuali, xche poteva essere traumatico. Anche se so che successo involontariamente, parla tanto con tua figlia e magari affrontare la cosa con una psicologa.
  • Tania28Tania28
    Ciao Anna, magari è meglio evitare ma credo che si amolto peggio vedere i genitori litigare o urlare fra di loro... Secondo me è una situazione che si può ricondurre abbastanza facilmente mostrando l'amore che la provoca.
  • Fabio283Fabio283
    Anna lasciamo stare i corsi prematrimoniali, che hanno comunque tutti un'impostazione cattolica.
    Di fatto è meglio che certe cose rimangano nell'ambito del privato tra due adulti, anche se è giusto che i bambini sappiano che l'amore è fatto anche di sesso, che è comunque una sua manifestazione, e che non c'è nulla di "sporco" o di riprovevole.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Nuovo tema

Categorie