Non puoi recarti in nessun centro?
Trova uno psicologo online
Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Innamorato o no?

GiVaGiVa
modificato July 2016 in Crisi esistenziale
Ciao a tutti,



vi scrivo perché necessito davvero un opinione e, non potendo raccontare questa storia a nessuno, mi rivolgo a voi. Ogni giorno per andare a lavoro prendo un treno e, quasi tutti i giorni, quando entro nel vagone, incontro una ragazza. E' una persona un po' strana ma carina e sono certo che mi guardi (una volta mi ha anche sorriso). Io convivo da tre anni con la mia ragazza di cui credo di esserne innamorato tanto che, ogni volta che incrocio lo sguardo con l'estranea del treno, abbasso subito gli occhi. Il problema sorge però perché sono circa sei mesi che, ogni volta che faccio l'amore con la mia compagna, non riesco ad eccitarmi se non penso alla ragazza del treno. Cosa c'è che non va in me? Credevo fosse una cosa passeggera, ma niente, tanto che delle volte chiedo alla mia compagna di farlo al buio così da poter immaginare di farlo con la ragazza del treno e, ovviamnete, mi sento malissimo perché anche se non la sto tradendo è come se lo facessi. Come posso risolvere questa situazione? Dovrei forse parlare con quella ragazza e magari non farmela piacere così tanto? Dovrei cambiare treno? Dovrei parlarne con la mia compagna?



Cioè io dell'altra non conosco nemmeno il nome. Però ho notato che porta un anello all'anulare sinistro quindi anche lei è impegnata.



Voi che ne pensate? E' possibile amare una persona ma sentirsi attratti da qualcun altro? Forse sono inconsciamente in crisi con la mia donna?



Grazie per chi avrà il tempo e la voglia di aiutarmi.

Commenti

  • Marky_MarkMarky_Mark
    A mio parere se hai un pensiero erotico fisso su di una persona vuol dire che sei innamorato o che comunque quella persona è presente più di quanto pensi nella tua vita. Poi è un mio parere eh.
  • GiVaGiVa
    @Giuly_88 @Eugenia_GuidaPsicologi e @Marky_Mark tutti e tre avete pensato che sono innamorato e questa cosa mi perplime non poco. Avete ragione nel dire che, sapendo esattamente dove potrei trovarla, mi basterebbe cambiare vagone però questo vorrebbe dire arrendermi al fatto che mi piaccia. E io non voglio che una sconosciuta cambi il mio modo di vedere la mia compagna. Una volta provai a cambiare vagone ma il viaggio mi risultò talmente triste e pieno di pensieri che decisi di non farlo più. Analizzando quanto ho appena scritto immagino che forse abbiate ragione nel dirmi che sono innamorato anche se forse, la parola adatta è ossessionato. Mi sveglio al mattino felice di poterla incontrare e, se non accade, il mio umore durante la giornata ne risente. Però ribadisco, io voglio bene alla mia compagna, ne abbiamo passate tante, non si meriterebbe di essere tradita ed io, essendo stato tradito in una precedente relazione, so cosa vuol dire sentirsi così frustrati.
    Sono molto combattuto e, più cerco di non pensarla, più mi rendo conto che fa parte della mia vita anche se nemmeno so come si chiama.
  • Gabriele80Gabriele80
    Ciao @GiVa secondo me non è affatto innamoramento, è attrazione sessuale. Può anche arrivare a ossessionarti, ma non significa che tu debba metterti in discussione con la tua compagna. Certo sapendo pure cosa si prova ad essere tradito dovresti pensarci due volte prima di fare la bravata. Oppure potresti farla per scoprire che non ne valeva la pena. Per poi fare i conti con i sensi di colpa. Sei pronto a una situazione simile?
  • GiVaGiVa
    @Gabriele può essere che sia solo attrazione fisica anche se il fatto di sentirmi ossessionato da una persona non mi piace, mi fa sentire psicologicamente instabile. Ieri ho cercato di autoanalizzare il rapporto con la mia compagna e mi sono reso conto che ci sono alcune lacune che vorrei colmare, per questo le ho scritto una lettera ma sono combattuto se lasciargliela sul comodino o no. Oggi ho visto di nuovo la ragazza misteriosa ma non ho sentito nulla di quello che descrive @Giuly_88 però credo che in qualcosa lei abbia ragione; magari mi piace e, se fossi stato single, non ci avrei messo nulla a conoscerla e il fatto che non possa farlo, implica quello che mi sta succedendo. Non lo so. Domani non andrò a lavoro, andiamo a fare un weekend lungo fuori, spero di non ritornare a pensarla nei momenti che dovrebbero essere romantici con la mia compagna.
  • Eu_GuidaPsicologiEu_GuidaPsicologi
    @Giva attenzione! Ho parlato di attrazione ma non di innamoramento, leggendo quanto hai scritto noto che sei una persona che tende ad essere razionale e, nonostante quata piccola sbandata, sei forse consapevole più di noi che quello che stai provando è semplicemente una piccola voglia di evasione. Hai detto che analizzando la storia con la tua compagna hai trovato alcune lacune; bene! Parlane con lei, falle presente quello che pensi che andrebbe migliorato nel vostro rapporto e consegnale la lettera che le hai scritto. Sei davanti a un bivio al momento uno che ti porta a una serie di tormenti personali (facendo un passo avanti con la sconosciuta) e uno invece che ti porterà alla tranquillità con la tua compagna. Io sceglierei il secondo sentiero.
  • Teo_Teo_
    @GiVa anche io penso si tratti solo di attrazione. Per quanto innamorati può succedere in fondo siamo esseri umani e animali fatti anche di carne!! Quindi keep calm :wink:
  • Gabriele80Gabriele80
    @GiVa non saprei, non vorrei farmi i fatti tuoi sapendo il contenuto della lettera, però vorrei capire come ha fatto a fraintendere il messaggio
  • Teo_Teo_
    Non avevo letto il particolare della lettera...cerca di ritrovare il tuo equilibrio mi sembri bello confuso @GiVa
  • Gabriele80Gabriele80
    Essendo lei permalosa e comunque avendola esposta a una serie di problematiche che magari non si aspettava (o non voleva vedere, mi ricorda qualcuno xD) effettivamente una reazione del genere poteva starci. Deve assorbire la cosa. Sii paziente e dimostrale che le tue intenzioni sono assolutamente positive. Questo è quel che farei io almeno.
  • Fra_GuidaPsicologiFra_GuidaPsicologi
    Buongiorno @GiVa come va?
  • Fra_GuidaPsicologiFra_GuidaPsicologi
    @GiVa non sentirti preso in giro, secondo me non è il caso. Dovreste sedervi e parlarne tranquillamente e con tempo secondo me. Di tutto! È giunto il momento di far venire tutti i nodi al pettine.
  • Fra_GuidaPsicologiFra_GuidaPsicologi
    Lo so! È per questo che siamo qua :smile:
  • FredFred
    Come sei fortunato @GiVa non hai idea hai la possibilità di scegliere tra due donne e ti lamenti.
  • Eu_GuidaPsicologiEu_GuidaPsicologi
    @Fred , credo che @GiVa non veda nessun beneficio in questo.
  • GiVaNGiVaN
    Ciao a tutti!!!! Ho dovuto cambiare mail per riuscire ad entrare e noto con profonda amarezza (sigh sigh) che una buona parte della conversazione è scomparsa. Peccato. Aprirò una nuova discussione anche perché non credo di dover stare nella categoria "problemi di coppia" visto che la coppia non ce l'ho più :P
  • Eu_GuidaPsicologiEu_GuidaPsicologi
    Ciao @GiVaN e bentornato! Sappiamo le varie difficoltà che state riscontrando e, come hai giustamente detto tu, la cosa migliore è quella di aprire una nuova discussione. Chiediamo scusa per tutti i disguidi tecnici che si stanno creando ma stiamo cercando di risolverli il prima possibile! Spero che tu stia bene! Raccontaci un po' le nuove evoluzioni della tua storia :)

    Buona giornata,
    Eugenia
  • GiVaNGiVaN
    Oggi non ho molta voglia di parlare di me. Magari domani :) inizierò una nuova discussione per tenervi aggiornati!
  • Eu_GuidaPsicologiEu_GuidaPsicologi
    Tranquillo GiVaN quando vorrai noi siamo qui! Non c'è fretta! :)
  • Giuly_88Giuly_88
    Giva.............................. sto a mori' de curiosita' ma come e' andata a fini' con la ragazza del treno?!?!!?!?!?!?!?!?!?!?!!!!!!!! daje diccelo
  • Valentina398Valentina398
    Eccociiii :) mi stavo iniziando a preoccupare, ho perso vostre tracce da giorni! Suppongo ci siano stati problemi tecnici. Eppure per gli ultimi commenti mi ero applicata tantissimo, dannazione! Ore e ore di saggezza buttate al vento, così! :D GiVaN quando ti va aggiornaci :)
  • Valentina398Valentina398
    Ah sono InsideOut :)
  • GiVaNGiVaN
    Valentina e Giuly mi piace la vostra curiosità! Che dirvi il mio sguardo attento al suo anulare non sbagliava. Non è sposata ma convive con il suo compagno. Non so di più anche perché la mattina quando ci incontriamo chiacchieriamo sempre ma entrambi non entriamo nella vita privata dell'altro. Indubbiamente mi piace non posso negare il contrario. Ovviamente sono molto frenato in tutto, non mi piacerebbe essere il distruttore di rapporti e, per questo, rimango molto sulle mie. Lei mi ha detto che la sua reazione nel lricevere il biglietto è stata di stupore perché non le era mai capitato e io le ho risposto che non è che io normalmente distribuisca biglietti in giro :P

    Vi devo dire la verità mi sto innamorando. Però so che è sbagliato e quindi non so che fare. :/

    Dall'altro lato la mia ex continua ad avere atteggiamenti assurdi e siamo al limite dello stalking, me la ritrovo ovunque e, anche in questo caso, non so che fare.
  • GiVaNGiVaN
    Giuly e Valentina mi piace la vostra curiosità :) Allora il mio sguardo sull'anulare non aveva tutti i torti, non è sposata ma convive. Non so di più perché quando ci incontriamo la mattina chiacchieriamo sempre ma entrambi evitiamo di parlare della nostra vita privata. Mi ha detto che la sua reazione nel ricevere il biglietto è stata di stupore perché non le era mai capitato e io le ho risposto che non è che io abitualmente distribuisca bigliettini in giro ;P

    Il fatto che conviva mi frena, non credo di non piacerle, però non mi piace nemmeno essere "il distruttore di rapporti" quindi cerco di frenare le pulsazioni (invano). Insomma mi sto innamorando e non so che fare.

    Dall'altro lato ho la mia ex che continua con atteggiamenti folli, mi segue o mi fa seguire. A dicembre scade il mio contratto (ho dato le dimissioni) e con lei siamo davvero al limite dello stalking e, anche in questo caso, non so che fare.
  • Valentina398Valentina398
    mi arrivano le mail dove c'è scritto che ci sono nuovi commenti, ma io non riesco a leggerli! :( leggo fino al mio ultimo di stanotte grrr che mi sto perdendo dannazione???
  • Valentina398Valentina398
    yuhuuuu
Accedi oppure Registrati per commentare.
Nuovo tema

Categorie