Iniziare l'università a 23 anni è possibile?

NicoBNicoB
modificato September 2019 in Obiettivi personali
Salve a tutti,
Ho 22 anni e sono indeciso se iniziare l'università dopo ormai tanti anni o continuare il mio percorso attuale.
Dopo essermi diplomato in un'istituto tecnico ho deciso di seguire un corso di specializzazione tecnica di 2 anni, fin qui tutto bene perché era quello che volevo fare. Dopo aver finito questo percorso ho cominciato a lavorare in un'azienda della mia zona ma dopo circa 6 mesi è cominciato un malessere interiore e ho cominciato a pensare che quello che stavo facendo non era per me e che non mi avrebbe reso felice in futuro. Il mio sogno è sempre stato quello di studiare fisioterapia ma la cosa non è stata possibile perché essendo mio padre un appassionato del campo tecnico ha dato solo la possibilità di scegliere ingegneria come possibile percorso (i miei fratelli hanno entrambi studiato ingegneria ma sono comunque infelici della scelta). Qualche giorno fa ho controllato per iscrivermi a fisioterapia ma sono arrivato proprio il giorno successivo alla data ultima di scadenza per l'iscrizione al test d'ingresso. Adesso non so assolutamente se continuare quello che sto facendo oppure aspettare l'anno prossimo e provare a cominciare fisioterapia con la consapevolezza però che avrò 23 anni e quindi un'età avanzata rispetto agli altri universitari.

Commenti

  • Sandra66Sandra66
    Ciao, certo che è possibile. Anche perché spesso chi inizia tardi ha più consapevolezza e motivazione. Un mio caro amico ha iniziato a 24 anni e alla fine ha finito prima di molti altri che avevano iniziato a 19 ed erano finiti fuori corso.... Poi, se è un problema di coscienza o economico, mentre studi puoi sempre lavorare, anche part-time. La cosa che studiando si sia impegnati 24h su 24 è una balla.... Si riesce benissimo a studiare e a lavorare ogni tanto.
  • DreamerDreamer

    Ciao,anche io ho 23 anni e vorrei studiare medicina o scienze infermieristiche certo che è possibile c'è chi studia e lavora e ce la fa benissimo... tu impegnati e vedrai che ce la fai

Accedi oppure Registrati per commentare.
Nuovo tema

Categorie