Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Imparare ad amarsi...

LauraRossi7LauraRossi7
in Autostima

Ciao a tutti!

Sono una ragazza di 22 anni. Sto affrontando un periodo difficile e ho da poco deciso di intraprendere un percorso di psicoterapia.

Non sono ancora riuscita ad aprirmi completamente con lo psicologo, per ora quello che sono riuscita a dire è che sto passando un momento di solitudine.

Le mie giornate oramai sono tutte uguali, casa o università senza mai avere un momento di svago, le mie relazioni restano sempre su un piano formale (la parte affettiva manca da sempre), non ho mai avuto un fidanzato, non mi vedo abbastanza bella, mi sento sempre inferiore alle altre...

Mi ha proposto di prendermi cura di me, che il mio abbigliamento va più sul nascondere piuttosto che sul mostrare e mi ha detto di provare a truccarmi qualche volta.

In questi giorni ci ho pensato e non sono tanto d'accordo perché io vorrei imparare ad amarmi e accettarmi per quella che sono. A me non piace mostrare, penso che alcune cose vadano vissute nella propria intimità. Io mi sento a mio agio con il mio abbigliamento e poi mi vedo inferiore anche quando le altre mettono il jeans come me quindi non solo quando mostrano. Mi sento inferiore alle altre anche quando magari per qualche occasione particolare indosso un vestito e sono truccata.

Per prendermi cura di me io ho deciso di mettermi a dieta (ho iniziato a maggio) e ad oggi ho perso 5Kg. Anche se ancora non sono come vorrei essere mi vedo un po' meglio.

Voi cosa ne pensate? Che cosa dovrei fare? 

Commenti

  • TaniaZagoTaniaZago

    Secondo me stai facendo la cosa giusta, il fatto che hai iniziato una dieta vuol dire che ti stai prendendo cura di te e stai avendo risultati. Se ti senti più a tuo agio con gli abiti che indossi o senza trucco.. perché imporsi il contrario?! Evitando di dare un effetto trasandato e avendo cura dei dettagli, si può star bene anche senza eccedere o stravolgere noi stesse.

  • AntonellaBertolasAntonellaBertolas

    Penso che se con la dieta sei riuscita a sentirti meglio, stai iniziando ad accettarti.

    Se trascorri la maggior parte del tempo studiando e non hai molte relazioni, la tua accettazione potrebbe portarti a fare un passo verso gli altri e quindi a sentirti accettata anche da loro.

    Penso che ne trarresti sicuramente beneficio, aumenterebbe la tua autostima.

    Ti consiglio di continuare su questa strada, osa pure indossare qualcosa di femminile (ai ragazzi solitamente non piacciono le ragazze che si vestono in modo poco curato), non provocante e non volgare e se ti va truccati un pò.

    Se ci sentiamo accettati dagli altri e se ci prendiamo cura di noi stessi siamo più felici, te l'assicuro.

    In bocca al lupo!

    Antonella

  • Sonia_Dott_ssa_VicinSonia_Dott_ssa_Vicin

    Laura tu non sei inferioriore a nessuno, questa è la prima cosa che devi metterti in testa.

    Prendersi cura di se stessi e del proprio corpo fa bene e ci fa sentire meglio quindi hai fatto bene.

    Ma non obbligarti a fare scelte che non ti fanno sentire a tuo agio. A volte dei momenti di solitudine guardando un film o facendo meditazione possono aiutare molto, dipende da come vivi e affronti i momenti che dedichi a te stessa.

    Alimenta i pensieri in cosa ti piace fare, come ti piace essere e cosa vuoi realizzare

    Dai valore a te stessa!

    Forza che nulla accade per caso

    Sonia dott.ssa Vicino

    Autrice di INGANNI E REALTA'

Accedi oppure Registrati per commentare.
Nuovo tema

Categorie