Ho serie difficoltà nel parlare e non riesco a memorizzare

HassanNoorHassanNoor
modificato December 2020 in Orientamento scolastico

Salve

Penso di Avere delle serie problematiche riguardo l'apprendimento scolastico quasi spesso non riesco a memorizzare le informazioni nè studiare bene ho provato con tutti i metodi possibili tra i quali schemi riassunti ecc.. ma non funziona niente.

nelle verifche benomale riesco a prendere la sufficenza ma nelle interrogazioni dopo lunghe ore di studio e schemi non mi è entra proprio niente in testa mi presento all'intergazione facendo scena muta e prendendo un voto bassissimo sento come se il mio cervello fosse disconesso non ricordo nulla aiutatemi

la voglia c'è ma credo di avere problemi non sò cosa ho

Commenti

  • ell_ell_

    Ciao!Provo a darti qualche consiglio su tecniche di memorizzazione nel caso tu non le abbia ancora provate.

    La prima si chiama spaced repetition. Questa consiste nell’iniziare a studiare prima di una verifica o un esame giorni prima e programmare di tanto in tanto un ripasso delle cose studiate. Questo farà si che tutte le informazioni,dato che sono ripetute più volte,finiscano nella memoria a lungo termine e si fissino bene.

    La seconda si chiama active recall.É importante essere attivi durante lo studio,ovvero interagire con quanto bisogna studiare,cercare di capire al meglio le cose.Uno studio passivo invece,in cui si legge pensando ad altro o si fanno schemi copiando ciò che c’è scritto nel libro e basta,non darà i suoi frutti.

    Ci sono dei video su yt che spiegano queste tecniche in modo più dettagliato.

    Inoltre cerca di credere in te stesso/a e dirti che ce la puoi fare.Non focalizzarti sulle tue difficoltà ma sulle tue capacità.In questo modo la tua mente sarà portata a dare il massimo e a credere che é capace di ricordarsi le cose.

    Ovviamente sei liberissima/o di informarti per fare dei test per quanto riguarda i disturbi dell’apprendimento.

    Non demoralizzarti e credi in te stesso/a,mi raccomando!

Accedi oppure Registrati per commentare.
Nuovo tema

Categorie