Doc da contaminazione e simmetria

ManueleFassiManueleFassi

Salve a tutti, sono Manuele e sono nuovo sul forum.

Ho deciso di iscrivermi e postare il mio problema in quanto come da oggetto soffro di doc da ordine/simmetria e contaminazione.

Posto il mio problema specialmente per avere conforto da chi come me soffre di questo maledetto disturbo che vi descrivo di seguito.

Sono abbastanza ansioso, mi piace molto avere casa ordinata e pulita ma è diventata un ossessione, non entro in casa con le scarpe, evito il più possibile ospiti e se dovesse succedere che un ospite mi entra in casa mi sale un'ansia terribile e non vedo l'ora che vada via per lavare immediatamente e non finisce qui perché il timore di non aver pulito alcuni punti mi mette il dubbio in testa che mi spinge a ripulire la stessa parte più e più volte finché non sono sicuro "dentro", qualsiasi oggetto e sottolineo qualsiasi oggetto in casa è posizionato sempre allo stesso modo e se quel determinato oggetto viene spostato passo gran parte del mio tempo ad osservarlo finché anche qui non sto tranquillo di vederlo posizionato come voglio.

Capirete che tutto ciò mi sta portando uno stress incredibile, non vivo sereno perché sono continuamente in ansia se si dovesse verificare una delle condizioni che mi turba.

Mi sembra di essere entrato in un circolo vizioso perché per mantenere tutto a posto con questa rigidità mi crea ansia, stress e butto tempo della mia vita, al contrario però se non procedo con i soliti rituali sto peggio.

Qualcuno è messo come me? 😟

Qualcuno ne è uscito fuori?

Grazie

Commenti

  • ManueleFassiManueleFassi

    Nessuno?

  • Desy4Desy4

    Ciao Manuele,

    Non hai mai consultato uno specialista?

    È difficile liberarsi di questo tipo di disturbo, secondo alcune esperienze altrui.

    Da quanto tempo soffri di questo DOC?

  • ManueleFassiManueleFassi

    Ciao Desy, è da molto tempo... Diciamo che negli anni precedenti ci ho "convissuto" abbastanza nel senso che se entrava qualcuno in casa mi mettevo a pulire appena andato via ma non mi prendeva ansia, più che altro la scocciatura di rimettermi a pulire, invece nell'ultimo anno la cosa mi sta abbastanza creando problemi e angoscia... Devo dire che la questione è peggiorata da quando sto vivendo casa a 360°... Praticamente lavoro da casa ed esco poco di conseguenza avendo molto più tempo per pulire ho altrettanto l'ansia dello sporco

Accedi oppure Registrati per commentare.
Nuovo tema

Categorie