Dislessia con qi di 84?

modificato January 2018 in Dislessia
Ciao,, vorrei chiedervi delle informazioni riguardo alla dislessia.
A 8 anni mi hanno diagnostica un lieve ritardo mentale ma, mesi fa, ripetendo il test, è risultato che il mio qi è di 84.
Impiego molto tempo a studiare, faccio molta fatica a ricordare la grammatica latina e durante le versioni non riesco a trovare le parole, per distinguere la destra dalla sinistra devo pensare alla mano con cui scrivo,
Nonostante io legga molti libri continuo a leggere molto lentamente e spesso sostituiscono una parola con una simile, sono molto lenta nel prendere appunti e nel dettato e per questo resto sempre indietro.
Mi capita anche che, quando scrivo, confondo alcune lettere.
Spesso confondo i numeri e quando leggo una data li inverto, non riesco a svolgere i problemi di matematica, non riesco a ricordare le formule, non sono mai riuscita a imparare le tabelline nonostante lo studio e le ripetizioni.
Confondo il più con il per (non solo leggendo i segni, ma anche a mente), non so svolgere i calcoli a mente e spesso li sbaglio (uso sempre la calcolatrice).
Cosa ne pensate? Queste difficoltà potrebbero essere causate da un qi di 84 oppure da un dsa?

Commenti

  • Ciao Veronica,
    benvenuta nel Forum di GuidaPsicologi. Per avere una rispota alla tua domanda, ti consiglio di rivolgere una domanda pubblica ai nostri professionisti: https://www.guidapsicologi.it/domande Sono certa sapranno orientarti al meglio. Credo comunque nel tuo caso sia necessario rivolgerti al tuo professionista per spiegargli tutti i sintomi che ci hai appena raccontato.

    Comunque facci sapere, noi siamo qui :)
    A presto,
    Francesca
  • Ciao, non credo molto nel test QI, mentre i sintomi che descrivi potrebbero in effetti far pensare alla dislessia e discalculia. Perché non ti fai vedere da un terapeuta che ti possa aiutare?
Accedi oppure Registrati per commentare.

Categorie