Dipendenza dal gioco d'azzardo

DianaWilliamsDianaWilliams
modificato August 2017 in Ludopatia
Come intervenire per aiutare una persona che ne soffre? Prima era una cosa saltuaria ma adesso è grave e questa persona sta rovinando la sua vita a soli 26 anni. Bugie e furti ormai sono all'ordine del giorno, seguiti da malessere e senso di colpa. Sembra un tunnel senza uscita ma io non voglio crederci. Ci sarà qualcosa che noi come famiglia possiamo fare! Accetto tutti i consigli che potete darmi!

Commenti

  • Fra_GuidaPsicologiFra_GuidaPsicologi
    Ciao Diana,
    benvenuta nella Comunità di GuidaPsicologi. Ci dispiace per la situazione che descrivi, sappiamo che non è facile. Non è un tunnel senza uscita, ma è a tutti gli effetti una malattia che deve essere curata. Avete provato a parlarci? Accetta la realtà o nega l'evidenza? Quali sono le sue reazioni?
    Per sapere come intervenire, ti consiglio di porre una domanda pubblica qui: https://www.guidapsicologi.it/domande I nostri professionisti sapranno orientarti al meglio.
    Vorrei anche proporti la lettura di una domanda simile, di una madre che vuole aiutare suo figlio: https://www.guidapsicologi.it/domande/come-curare-la-ludopatia
    Ti lascio anche l'elenco dei nostri professionisti specializzati in ludopatia in provincia di Barletta-Andria-Trani: https://www.guidapsicologi.it/studio/ludopatia/barletta-andria-trani

    Facci sapere! Noi siamo qui.
    A presto,
    Francesca
  • DianaWilliamsDianaWilliams
    Grazie di cuore!
  • I_love_music_I_love_music_
    La ludopatia va curata esattamente come tutte le dipendenze, sintomo di un vuoto o di una tristezza o di una solitudine di fondo che si cerca di riempire...coraggio Diana!
  • Moreno18Moreno18
    Non saprei dare consigli professionali, ma credo che vadano limitate le occasioni di accesso al vizio e poi ovviamente trattare la questione con un professionista. Il ragazzo è consapevole del problema?
  • Sandra66Sandra66
    Un'uscita c'è senz'altro, però prima di curare le cause gli va impedito di farsi del male, come per qualunque dipendenza. Scommette con il telefono o in bar/bingo ecc?
  • Tania28Tania28
    Buongiorno, il ragazzo si confessa con lei? Non nasconde il problema? Questo è già molto positivo, poi si dovrà intervenire sui meccanismi che producono la dipendenza.
  • Mafalda2Mafalda2
    Che duro Diana! Ha avuto anche degli episodi di violenza? So che a volte capita.
  • Virginia26Virginia26
    Diana, come va con questa persona...? Come famiglia siete riusciti ad aiutarla...?
  • SavaIonutzDragosSavaIonutzDragos
    Sono arrivato al punto di dirmi che sono un dipendente di gioco alle macchinette mi sono stufato da solo a mentire i miei cari a perdere sempre soldi a stare sempre male ma con tutto questo ritorno sempre alle quelle maledette macchinette oggi stesso ho chiamato al numero verde per la dipendenza è sono stato indirizzato a un centro speriamo bene.volevo dirlo a qualcuno questa cosa volevo sfogarmi un po'.
  • Fra_GuidaPsicologiFra_GuidaPsicologi
    Ciao SavaIonutzDragos,
    benvenuto nel Forum di GuidaPsicologi. Qui sei il benvenuto ovviamente, se hai voglia di sfogarti noi siamo qui! :) Prima di tutto vorrei complimentarmi con te: la consapevolezza è un ottimo punto di partenza! E complimenti anche per esserti mobilitato e aver chiamato! Hai già chiamato al centro? È già stato fissato qualche incontro?
  • Marisa44Marisa44
    Grazie Sava, la tua testimonianza può aiutare chi fra noi ha lo stesso problema. Se ti va facci sapere come procedono le cose. Un abbraccio.
  • Mafalda2Mafalda2
    Ciao Sava, avevi mai sofferto di altre dipendenze?
  • GiusySerinoGiusySerino
    Buona sera io sono una,moglie che vive e convive con un marito con dipendenza che nn ammette.....
  • Fra_GuidaPsicologiFra_GuidaPsicologi
    Ciao Giusy,
    benvenuta nel Forum di GuidaPsicologi. Ti andrebbe di raccontarci qualcosa di più? Da quanto tempo tuo marito è dipendente? Hai cercato di fargli capire che probabilmente è più grave di quanto lui non voglia ammettere? Ti lascio di seguito il nostro elenco di professionisti specializzati in ludopatia presenti a Matera e provincia: https://www.guidapsicologi.it/studio/ludopatia/matera
    Ti consiglio anche di rivolgere una domanda pubblica agli psicologi del nostro portale: https://www.guidapsicologi.it/domande Sapranno dirti in quale modo è meglio comportarti con tuo marti e magari come convincerlo a intraprendere un percorso che lo aiuti.

    Coraggio! Noi siamo qui.

    A presto,
    Francesca
  • Sandra66Sandra66
    Ciao Giusy, sempre dal gioco? Quali comportamenti adotta per negarlo? È aggressivo o evasivo?
  • NefthCaparresiNefthCaparresi

    Buonasera,anche mio marito purtroppo soffre di ludopatia 😔,confessa sempre tutto,sensi di colpa dopo che lo fa e io nn so come aiutarlo😔😭

Accedi oppure Registrati per commentare.
Nuovo tema

Categorie