Crisi interiore che mi deprime perché non riesco a prendere una decisione

Buongiorno, ultimamente sto avendo un'importante crisi interiore che mi rende depresso e mi chiedevo se qualcuno sa darmi un Consiglio.
Faccio una breve presentazione.
Ho 27 anni, sono un ragazzo impulsivo e forse anche troppo sicuro di sé(mi capita di agire e poi pensare). Sono stato uno combattente professionista di arti marziali (praticate per 17 anni) arrivando a diversi traguardi sportivi molto importanti ma quando mi sono accorto del "fake" Che ci sta dietro ho mollato tutto chiudendo ogni rapporto. Mi diplomai da geometra con il minimo per pura astuzia senza neanche aver acquistato i libri( non mi sto vantando, l'unico aspetto affascinante per me era dar sfogo all'immaginazione nel progettare).
Preso il diploma ho fatto un' esperienza lavorativa di un anno all'estero ma non soddisfatto sono rientrato. Nel corso degli anni ho cambiato svariati lavori che non mi hanno mai soddisfatto, anzi li detestavo sia per il tipo di lavoro che per il lato economico..avendo piena coscienza dei costi di una vita agiata soprattutto se uno pensa di voler mettere alla luce un figlio(un giorno) nonostante abbia sempre fatto carriera velocemente nei vari ambiti in cui ho lavorato ed ora, sempre più preoccupato per il mio futuro ho deciso di iscrivermi all'universita nonostante la mia età per provare ad intravedere un più roseo futuro per me e la mia compagna.
All'inizio pensavo di iscrivermi ad Architettura visto che nel corso degli anni ho continuato ad usare i Cad e a fare centinaia di progetti da autodidatta come hobby ma essendo a conoscenza delle situazioni del mercato attuale per paura di ritrovarmi con una laurea in attesa di una miracolosa assunzione ho optato per un campo a me ignoto, l'ingegneria informatica e la cybersicurezza essendo un mercato in fiorente crescita dove la domanda raddoppia esponenzialmente l'offerta ogni anno ma arrivati i primi esami è iniziato il Calvario... Non riesco ad apprendere le nozioni abbastanza bene per superare gli esami, di sicuro non è il mio campo visto che ogni volta che inizia una lezione non vedo l'ora che finisca, mi dico tutte le sere che voglio passare ad architettura e realizzarmi(quantomeno a livello personale) ma la mattina mi sveglio e penso che sia scelta sbagliata e mi trovo bloccato in questa situazione che mi sta distruggendo, non riesco a prendere una decisione e mi sento perso come mai prima d'ora, da un lato mi chiedo continuamente se tenendo duro riuscirò a farmi piacere l ingegneria informatica e a capirci qualcosa? Dall'altro se sto sprecando ancora più tempo visto che ho preso la decisione dell'Università a questa età.
Ultimamente passo le giornate a pensare a tutto e a niente senza concludere niente e sento che i consigli contrastanti delle persone con cui parlo sono tutti sbagliati.
Cerca tra i temi già esistenti
Trova soluzioni tra le migliaia di risposte date nel Forum di GuidaPsicologi
Categorie
- Relazioni e famiglia 807
- Terapia di coppia 681
- Paure, ansie e fobie 390
- Terapia familiare 122
- Sessualità 141
- Dipendenza affettiva 119
- Orientamento scolastico 58
- Psicologia infantile 57
- Crisi adolescenziali 41
- Elaborazione del lutto 26
- Tossicodipendenza 30
- Violenza di genere 12
- Orientamento sessuale 21
- Problemi sessuali 19
- Violenza sessuale 14
- Bisessualità 4
- Omosessualità 11
- Disfunzione erettile 13
- Dislessia 4
- Bullismo 7
- Psicologia degli anziani 7
- Terapia cognitivo-comportamentale 8
- Disgrafia 1
- Terapia di gruppo 1
- Coming out 2
- Psicoterapia sistemico-relazionale 2
- Transessualità
- Crescita personale 125
- Autorealizzazione e orientamiento personale 432
- Autostima 87
- Orientamento professionale 41
- Psicologia risorse umane e lavoro 22
- Crisi esistenziale 44
- Stress 9
- Ipnosi 5
- Smettere di fumare 7
- Mobbing 10
- Burnout 5
- Terapia breve strategica 2
- Psicologia del benessere 2
- Assertività
- Psicologia dello Sport 1
- Disturbi e malattie 158
- Ansia 142
- Depressione 103
- Fobie 43
- Dipendenze 36
- Attacchi di panico 13
- Disturbo ossessivo compulsivo 61
- Situazioni a rischio 29
- Disturbi della personalità 28
- Disturbi Alimentari 25
- Aggressività 17
- Insonnia 24
- Ipocondria 30
- Ludopatia 9
- Bulimia 6
- Disturbi psicosomatici 8
- Dipendenza 7
- Disturbo bipolare 12
- Fame nervosa 3
- Balbuzie 1
- Vaginismo 1
- Disturbo dissociativo 7
- Ritardo mentale 1
- Trauma psicologico 4
- A.D.H.D. 8
- Anorgasmia 1
- Autismo 1
- Schizofrenia 5
- Disturbi dell'apprendimento 1
- Problemi psicologici 10
- Altrui
- Problemi di coppia 178
- Cosa mi succede? 109
- Famiglia 55
- Sesso e sessualità 42
- Obiettivi personali 32
- Vita professionale 13
- Testimonianze 22
- Supporto tecnico 81
Commenti
Purtroppo se pensiamo al futuro e alle opportunità lavorative, soprattutto in Italia, rimarrebbero poche le scelte universitare perché fai quel che fai (se non medicina, etc.) ci sono pochi sbocchi lavorativi e questo demoralizza molto chi vuole intraprendere un percorso universitario.
Ti consiglierei di fare ciò che ti piace e ti appassiona perché se già inizi con il piede sbagliato, visto che adesso non ti piace ciò che studi e non riesci a prendere le nozioni, arriverai a un punto che o interrompi gli studi o fai dei sacrifici enormi.
Poi se non ci sono sbocchi in Italia, magari ne avrai in altri posti. Non demordere!💪