Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Crisi adolescenziali con un figlio adolescente

DanielaTurricianoDanielaTurriciano
modificato October 2019 in Crisi adolescenziali
Buongiorno a tutti. Sono una madre alle prese con un figlio adolescente pieno di rabbia con me e con il mondo

Commenti

  • Tania28Tania28
    Ciao Daniela, il rapporto è particolarmente complicato solo con te o anche con glia ltri membri della famiglia? Quanto conosci della sua vita? Amici, amori, scuola, passioni?
  • Fra_GuidaPsicologiFra_GuidaPsicologi
    Ciao Daniela,
    benvenuta nel Forum di GuidaPsicologi. Vorrei prima di tutto consigliarti la lettura di un nostro articolo: https://www.guidapsicologi.it/articoli/figlio-adolescente-aggressivo-come-comportarsi Cosa ne pensi? Hai preso in considerazione la possibilità di rivolgerti a un professionista?
    Ti invito anche a rivolgere una domanda pubblica ai nostri professionisti: https://www.guidapsicologi.it/domande Sono certa sapranno orientarti al meglio!

    Facci sapere.
    A presto,
    Francesca
  • Mafalda2Mafalda2
    Forse ci sono aspetti della sua vita che gli generano frustrazione e quindi rabbia. Hai provato ad indagare, senza mettegli però il fiato sul collo? Magari a scuola fa fatica o ha pochi amici?
  • DanielaTurricianoDanielaTurriciano
    Buonasera.. In effetti gli aspetti sono molteplici, in diverse sfaccettature della sua vita. Vi ringrazio per i suggerimenti ne terrò conto. Grazie mille
  • Paoletta2Paoletta2
    Cerca però di non essere troppo invasiva, i ragazzi tendono a chiudersi a riccio. Occorre trovare i canali giusti con cui comunicare.
  • DanielaTurricianoDanielaTurriciano
    Certo Paola, lo so bene, poi lui è già introverso di suo, quindi il problema è di per sé già non semplice... Ci vuole tatto e una gran pazienza... Ma a volte è un "lavoro" che mi sfinisce..
  • Roberto311Roberto311
    È il lavoro di genitore... Coraggio. Se è possibile fatti aiutare da degli 'ambasciatori' (amici, fratelli, tuo marito, professori...) Insomma non fartene carico da sola.
  • FrancescaZampieriFrancescaZampieri
    Anche mia figlia 15 anni e" intoccabile ....nessuno può darle consiglio ...nessuno può rimproverarlaNon esce quasi mai se non x la scuola.risponde, urla ed è sempre chiusa in
    Camera .
  • DanielaTurricianoDanielaTurriciano
    Roberto ne' sono consapevole. In effetti arrivata ad essere quasi totalmente senza forze mentali e fisiche, ho consultato professori, psicologi, amici, per aiuto e consigli sperando che unendo le forze possa aiutarlo sostenerlo in questo periodo particolare della sua vita, e non da ultimo anche della mia.
  • DanielaTurricianoDanielaTurriciano
    Francesca ti comprendo perfettamente... Essendo qui spero che anche tu possa trovare qualche consiglio utile, come spero anch'io.
  • Mafalda2Mafalda2
    La mia esperienza mi dice che gli adolescenti che presentano questi problemi quasi sempre sfogano una rabbia repressa che hanno accumulato per essere stati sottomessi a diversi tipi di frustrazione. Non hanno ancora gli strumenti intellettuali per capirlo e quindi si sfogano in modo incontrollato. Andrebbero individuate le cause di queste frustrazioni (famiglia, studi, relazioni, aspetto fisico, insicurezza), eliminate o almeno neutralizzate il più possibile e poi tentare di educarli a comunicare il proprio disagio in mmodo corretto. Normalmente, se un genitore comunica con il figlio i propri problemi (solo comunica, serenamente, non lo carica di responsabilità), allora per il figlio sarà naturale comportarsi allo stesso modo e vedrà normale comunicare il propri disagio. Sono una spugna eed agiscono per reazione.
  • Fra_GuidaPsicologiFra_GuidaPsicologi
    Ciao FrancescaZampieri,
    benvenuta nel Forum di GuidaPsicologi. Ti consiglio di rivolgere una domanda ai nostri professionisti: https://www.guidapsicologi.it/domande Sono certa sapranno orientarti al meglio.

    Facci sapere!
Accedi oppure Registrati per commentare.
Nuovo tema

Categorie