Come superare una brutta esperienza riguardante la Tesi di laurea; ho paura di sbagliare

MarcoTornifogliaMarcoTornifoglia
modificato 16 March in Paure, ansie e fobie

Buongiorno a tutti! Mi trovo quasi alla conclusione del mio percorso universitario e purtroppo fra poco dovrò affrontare la tesi di Laurea. Ho avuto un'esperienza orribile al triennio, una professoressa che mi urlava addosso e che diceva che non sapevo parlare in modo tecnico. Era arrivata a dirmi che con me gettava la spugna, che ero senza speranza. Da quel momento ho avuto un forte crollo psicologico, perché non solo mi sono reso conto (ancora di più) dei miei limiti ma anche che non basta impegnarsi. Adesso ho il terrore di sbagliare, mi sento sempre a disagio in laboratorio e anche il sol leggere argomenti della tesi mi mette molta ansia. Sono migliorato un pochino facendo meditazione tutti i giorni, ma non basta. Questo mi ha portato anche a periodi di tristezza prolungata, mi sembra tutto troppo. C'è un modo per superare questo blocco e stare più tranquilli? Non posso continuare a vivere così. Grazie in anticipo per le risposte.

Cordiali saluti,

Marco

Commenti

  • MiguelMiguel

    Sono sempre della convizione che l'unico modo per superare questo tipo di blocco che tutto sommato è una paura per un trauma avuto, è affrontare questa paura e quindi la situazione e vincerla.

    Si ti fa essere più sicuro, cerca di esercitarti su ciò che credi tu possa sbagliare, non so, migliora le tue lacune e vedrai come andrai in seduta molto più rilassato perché avrai acquisito maggiore sicurezza in te e nelle tue capacità.

    C'è da dire, comunque, che l'atteggiamento di questa professoressa è stato al dir poco fuori luogo e poco professionale perché non si trattano così degli studenti, ci vuole un poco di buon senso e di rispetto.

  • MarcoTornifogliaMarcoTornifoglia

    Ti ringrazio molto della risposta Miguel. Si purtroppo devo affrontare questa situazione di petto. Io non sono certo una cima, però mi impegno e studio molto anche se ci metto più tempo. Purtroppo ci sono professori che superano questo confine e che portano a fare danni , che certe volte sono davvero difficili da superare.

Accedi oppure Registrati per commentare.
Nuovo tema

Categorie