Come far funzionare una relazione di coppia con persona bipolare

ClaireMoiClaireMoi
modificato 2 February in Disturbo bipolare

Salve a tutti,

Scrivo perché vorrei capire come fare funzionare una relazione con una persona bipolare. Cosa fare, cosa evitare, come comportarsi... Per nulla al mondo vorrei ferire questa persona, vorrei farla sentire al sicuro, non giudicata. Qualunque tipo di consiglio o esperienza è ben accetto.

Commenti

  • Stefany36Stefany36

    Ciao! Vedi se qualcuno ti racconta la sua esperienza, ma credo che comunque dovresti consultare uno psicologo o qualcuno che ne capisca davvero perché penso che ogni caso è diverso.

    Buona fortuna!!

  • Jonathan11Jonathan11

    Ciao! io sono bipolare e proprio in questo momento sto vivendo una situazione molto particolare con la mia compagna. Non è semplice convivere con "noi bipolari" me ne rendo ben conto perché è un alternarsi di momenti oscuri e momenti luminosi; vi spiego cosa mi è successo per darvi un'idea; tre settimane fa la mia compagna è venuta a stare da me qualche giorno e poco prima che partisse io le ho detto che non volevo continuare la relazione, sapevo che era il mio "Mr. Hyde" che parlava ma lei andandosene mi avrebbe abbandonato. Ci conosciamo da anni e ancora fatica a capire i miei cambiamenti. Io poi sono andato e sono ancora in crisi, le ho chiesto perdono ma si è allontanata da me. Il fatto è che sono spesso atteggiamenti inconsapevoli, incontrollabili (ci si può lavorare anche insieme come coppia) soprattutto da parte tua, ClaireMoi, cercare di documentarti il più possibile sulla malattia, rassicurarlo nei momenti bui (le frasi tipo sono qui, non ti lascio solo fargli sentire la tua presenza ) e se veramente lo ami essere comprensiva ma non accondiscendente, una guida quando lui è al buio possiamo ferire le persone e profondamente, ma non ne siamo consapevoli. Come dice Stefany36 poi lo psicologo è un riferimento importantissimo e soprattutto la terapia farmacologica è fondamentale.

    L'amore di un bipolare può essere immensamente bello e immensamente brutto, ma unico.

    Auguri!

Accedi oppure Registrati per commentare.
Nuovo tema

Categorie