Come aiutare una persona con schema di inadeguatezza?

LauraTartariLauraTartari
modificato November 2020 in Autostima

Buonasera,

Ho vicino a me una persona che presenta uno schema dell'inadeguatezza molto radicato. Questa persona non riesce ad ammettere i suoi sbagli e non riesce a comprendere che i suoi comportamenti non sono quelli giusti da tenere.

Ci è stato detto che per poter cambiare questa cosa, le servisse uno shock emotivo molto forte per mettere fine a questo schema. Ci è stato detto di chiudere completamente i rapporti con questa persona e di allontanarla e di inviarle messaggi cercando di farle capire i suoi sbagli, di allontanarla per farla stare male al punto di avere una rottura e capire dove sbaglia.

Io non penso che sia una cosa giusta, non penso che l'abbandono e il rifiuto sia il modo giusto per aiutare una persona che si sente inadeguata.

Come si può aiutare una persona che ha lo schema dell'inadeguatezza?

Grazie

p.s. questa persona è stata in terapia per un po' di tempo

Commenti

  • Cristina - AmmCristina - Amm

    Buongiorno Laura,

    Sono Cristina, benvenuta nella comunità di GuidaPsicologi.

    Non credo che allontanare e rifiutare questa persona sia la cosa giusta da fare, ma comunque questo dovrà dirtelo uno specialista.

    Ti consiglio di rivolgere una domanda pubblica ai nostri professionisti, sapranno orientarti al meglio su cosa fare: https://www.guidapsicologi.it/domande 

    Grazie e buona fortuna!

    Cristina - Amm del Forum

Accedi oppure Registrati per commentare.
Nuovo tema

Categorie