Appiattimento affettivo ed emotivo si possono alleviare? Terapia i sintomi chiamati “negativi”

Sa_iphSa_iph
modificato November 2020 in Schizofrenia

mi presento, Sabrina, ho letto tutto il forum, io ho 25 anni e dopo una vita serena e felice ho iniziato a stare male a giugno dopo un periodo di forte stress di 5 mesi in cui non dormivo a sufficienza con gli ultimi 2 primA di forti pressioni con violenze psicologiche, sentivo voci di persone che facevano cose quotidiane la notte e il rumore dell’ambulanza sempre più spesso anche quando non erano in circolazione, ho sottovalutato, mi è stato dato il risperdal a mia insaputa che mi ha dato una brutta crisi poi il 25 agosto dove mi muovevo a scatti non so se è mai successa una reazione avversa ai farmaci così , andavo avanti e indietro come nervosamente (acatissia) senza controllare il mio corpo o senza sapere perché lo facesse, successivamente a settembre ricovero di 4 gg x psicosi, uscita con litio e abilify ora siamo a novembre e l’unica cosa che mi è rimasta è un forte appiattimento affettivo improvviso nei confronti di tutto e tutti e una brutta insonnia con conseguente paura quando mi addormento e quando mi sveglio, La domanda è se anche A voi la Schizofrenia da questo tipo di disturbo di apatia totale o incapacità a piangere, o disturbi cognitivi rispetto a prima mentre rivolgendomi ad eventuale psichiatra chiedo se i sintomi negativi di questo tipo possono scomparire attenuarsi o c’è una terapia specifica ?! Perché per ora ho sentito solo di antipsicotici che lavorando suoi cosiddetti “sintomi positivi” quindi deliri o allucinazioni. Ringrazio in anticipo

Commenti

  • Cristina - AmmCristina - Amm

    Buongiorno Sabrina,

    Sono Cristina, benvenuta nella comunità di GuidaPsicologi.

    Spero che qualche altro utente possa risponderti raccontando anche la sua esperienza.

    Se vuoi, ti consiglio anche di rivolgere una domanda pubblica ai nostri professionisti, sapranno orientarti al meglio su cosa fare: https://www.guidapsicologi.it/domande 

    Grazie e buona fortuna!

    Cristina - Amm del Forum

Accedi oppure Registrati per commentare.
Nuovo tema

Categorie