Ansia Anticipatoria

ValentinaPasseriValentinaPasseri
in Paure, ansie e fobie

Ciao, sono una ragazza di 30 anni, da tantissimi anni soffro di ansia e attacchi di panico, in realtà quest'ultimi si sono presentati raramente di recente ma convivo perennemente con l'ansia di fare cose da sola per paura di stare male e non poter chiedere aiuto alle persone di cui mi fido. Evito tante situazioni e mi sento bloccata, se mi si chiede di fare qualcosa che non rientra nella mia routine inizio ad agitarmi molti giorni prima, qualcuno di voi sta affrontando il mio stesso problema? Sono in terapia da una psicologa ma ci sono giorni in cui mi sento veramente con il morale a terra. Vorrei dipendere da me e non dagli altri. Ho avuto una famiglia troppo protettiva e non ho fiducia nelle mie capacità.

Commenti

  • IlariaCarloniIlariaCarloni

    Ciao, ti capisco benissimo, sono nella stessa situazione. La mia psicologa la chiama la sindrome dell'evitamento. Vengo da una brutta storia personale e sono stata in terapia per anni con assunzione di psicofarmaci per 6 anni. Ora ho ripreso in mano la mia vita ma questa cosa rimane e ogni volta che mi sforzo di fare qualcosa che non vorrei fare ci metto talmente tanta energia che ne esco distrutta fisicamente (non so se mi capisci cosa intendo).

    Ora ho rimasto una grande paura che è la paura di volare e questo ho paura che metta in crisi il mio rapporto di coppia... anche se lui continua a dirmi che non è un problema... qualcun altro che ha questa paura?

Accedi oppure Registrati per commentare.
Nuovo tema

Categorie