Amori a senso unico

SimoneMaioSimoneMaio
in Relazioni sociali

Buonasera,

C'è un problema che mi fa alzare le antenne.

Credo di sapermi innamorare solamente di persone che non ricambiano, mi rifiutano, sminuiscono, o offrono solo amicizie pietose.

Andando per esclusione, l'unica ragione che ritengo è una bassa autostima ma ecco i dettagli:

Mi sono innamorato 5 volte. Il segno più importante dell'amore è volersi prendere cura dell'altro. Della prima ragazza ho realizzato ciò che provavo solo nel momento in cui mi lascia e sparisce senza lasciare traccia; della seconda sono stato l'amante prima, quello nuovo sempre messo a confronto con l'altro poi; la storia della mia vita 6 anni con una ragazza che inizialmente non rispettavo nè amavo, di cui mi sono innamorato solo quando ha cominciato a mettere delle condizioni, e sempre di più da quando comincia a manipolare la mia vita e sminuirmi.

Dopo si è trattato di una rincorsa per mesi a causa di guai lavorativi, corrisponde con sola amicizia pietosa, che rifiuto. Infine, una di un mese e mezzo con una ragazza conosciuta in chat con cui sviluppo grande feeling mentale e sessuale da subito: credevo di aver trovato l'amore, pure lei sembra al 7° cielo quando è con me. La vedo allontanarsi giorno dopo giorno mentre siamo distanti e non mi dice mi manchi, vediamoci o simili. Pensavo volesse fare le cose con calma invece finiamo che la cerco solo io, le dico che ci tengo e mi manca. Mi tolgo la magra consolazione di averla costretta a dirmi basta finiamola qui.

In tutto questo c'è stata anche una ragazza che ha avuto cura di me in tutti i modi e di cui non mi sono riuscito a innamorare, anzi dovetti mollare di fronte alla sua richiesta di mettersi con me!

Come posso evitare di finire di nuovo in queste situazioni in cui finisco regolarmente?

Commenti

  • Valentina472Valentina472
    modificato 6 April

    Ciao, non sono di certo una psicologa dunque non prendere per buono ciò che ti dico, ma solo come un consiglio che ti darebbe un'amica 😉

    La bassa autostima può influire sui rapporti, però non è di certo la causa se le tue relazioni sono andate male. Ci sono molte varianti, ad esempio il fatto di scambiare (inconsciamente) l'amore con altri tipi di sentimento o il fatto, semplicemente, di non essere compatibile con l'altra persona.

    Piccolo consiglio: non ossessionarti con la ricerca di una ragazza a tutti i costi. Prova a stare un po' da solo e qualora ne sentissi la necessità, contatta uno psicoterapeuta che magari ti possa aiutare a scavare nella tua vita, anche in aspetti che noi stessi ignoriamo o non diamo importanza.

    Non pensare ad essere tu quello sbagliato! Fai bene a cercare di migliorarti, infatti bisogna sempre puntare a quello e sono sicura che le esperienze negative che hai avuto ti possano aiutare... Dunque per questo non ti chiudere "a riccio" ed evitare ogni sorta di relazione.

Accedi oppure Registrati per commentare.
Nuovo tema

Categorie