Yellow day: la maratona per la felicità nel giorno più felice dell'anno

Esiste davvero il giorno più felice dell'anno? Noi pensiamo di sì, e l'abbiamo festeggiato con una giornata speciale: 40 corsi gratuiti che si sono tenuti in Italia, Francia e Spagna.

27 MAG 2021 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Yellow day: la maratona per la felicità nel giorno più felice dell'anno

Esiste davvero il giorno più felice dell'anno? Secondo lo psicologo Cliff Arnall, il cosiddetto “Yellow day”, o il giorno più felice dell'anno, cade il 20 giugno. Ma siamo davvero più felici quel giorno? Scoprine di più.

Ti sei mai chiesto perché ci sono periodi dell'anno in cui sei più triste, e altri in cui sei più felice? Il cosiddetto “Yellow day” cade il 20 giugno ed è, secondo uno psicologo gallese, il giorno più felice dell'anno. Ma perché?

Perché il cosiddetto “Yellow Day” è il giorno più felice dell'anno?

Cliff Arnall, ex professore di psicologia all'Università di Cardiff, ha ideato nel 2005 una formula per verificare se esiste davvero un giorno più felice rispetto al resto dei giorni dell'anno. La sua formula si basa su aspetti come la durata della giornata, la temperatura, la probabilità di andare in vacanza a breve e anche i ricordi d'infanzia che le persone potevano avere in determinati periodi dell'anno.

Questo psicologo non solo ha evidenziato quale è il giorno dell'anno, in cui ci sarebbero maggiori sentimenti di felicità, ma ha anche affermato che esisterebbe il suo opposto: il cosiddetto Blue Monday, cioè il giorno più deprimente dell'anno. Secondo i suoi calcoli, questo giorno sarebbe invece il 17 gennaio.

Il 20 giugno è davvero il giorno più felice dell'anno?

Nonostante tutte le critiche che questo psicologo ha ricevuto dalla comunità scientifica, la realtà è che ci sono una serie di validi motivi per considerare il 20 giugno il giorno più felice dell'anno. Tra le ragioni più significative troviamo le seguenti.

1. Temperature migliori

Esiste il cosiddetto disturbo affettivo stagionale (noto anche come depressione stagionale), espressione usata per indicare la presenza di episodi depressivi in alcuni periodi specifici: chi ne soffre sperimenta tristezza e persino depressione. Alcune persone tendono a vivere diverse alterazioni dell’umore a causa delle basse temperature e del maltempo che si verificano durante alcuni periodi dell'anno.

Allo stesso modo, in estate può succedere il contrario: le persone si sentono più energiche e gioiose proprio a causa dell'aumento della temperatura e delle giornate più luminose. Per questa ragione si parla del giorno più felice dell'anno.

2. Le vacanze estive stanno arrivando

L'estate è un periodo molto atteso dalla maggior parte delle persone. Il motivo? È semplice: la maggior parte dei lavoratori e degli studenti più godere di vacanze più lunghe durante questo periodo dell'anno. Anche questo può rendere il 20 giugno il giorno più felice dell'anno: le vacanze, per tante persone, sono dietro l’angolo!

3. Ricordi d'infanzia

Un altro motivo per cui il 20 giugno è stato indicato come il giorno più felice dell'anno è proprio questo: è in questo periodo che iniziano le vacanze per gli studenti di tutte le età. E gli adulti, da parte loro, sentono spesso la nostalgia che ricorda quei tempi meravigliosi e spensierati che hanno vissuto quando erano più giovani.

4. Più contatto con la natura

Stare in mezzo alla natura porta con sé molti vantaggi. Il fatto che d'estate le giornate siano più lunghe, permettendo così di fare più passeggiate o più escursioni nel bosco, rende le persone più serene.  

5. Più occasioni per stare con gli altri

È proprio durante l'estate che possiamo trovare più tempo e più momenti per stare insieme agli altri. Le persone approfittano del maggior tempo a disposizione per vedere i propri familiari e i propri amici molto più frequentemente rispetto al resto dell'anno. Questo è un altro dei motivi per cui è stato stabilito che il giorno più felice dell'anno potesse essere proprio il 20 giugno.

Sebbene non sia possibile indicare con certezza quale sia il giorno più felice dell'anno, la ricerca di Cliff Arnall ci fornisce un’ottima ragione per promuovere la felicità per un'intera giornata. Durante il cosiddetto Yellow Day l'importante è godere di tutto ciò che ci circonda ed essere grati per quello che siamo dentro e fuori.

Maratona per (raggiungere) la felicità: il nostro modo di festeggiare il giorno più felice dell'anno

In occasione del Yellow Day, noi di GuidaPsicologi abbiamo preparato una giornata speciale che promuove non solo il benessere mentale ed emotivo, ma anche la felicità in tutti i sensi.

Per questo, in occasione del giorno più felice dell'anno, abbiamo organizzato una maratona speciale che è durata 12 ore, dalle 9:00 alle 21:00: una giornata piena di buone ragioni per promuovere la felicità.

Grazie alla preziosa collaborazione dei nostri psicologi professionisti, e grazie alla nostra comunità, è stato un successo!

  • 40 corsi gratuiti offerti in Italia, in Spagna e in Francia;
  • più di 1600 persone hanno partecipato alla nostra giornata speciale per migliorare il loro benessere mentale ed emotivo.

Tutto questo, sempre contando sulla collaborazione dei professionisti iscritti al nostro portale.

Cosa abbiamo organizzato in occassione della 1ª Maratona per la felicità?

  • Corsi e laboratori gratuiti

Durante la maratona, ogni ora si è svolto un corso o un seminario online su diversi argomenti riguardanti la felicità. I partecipanti hanno imparato a favorire questo stato di benessere ben oltre il cosiddetto Yellow Day.

  • Presenza di psicologi professionisti

Per 12 ore, i partecipanti hanno avuto la possibilità di ascoltare i nostri psicologi professionisti e rivolgere loro domande sul benessere mentale ed emotivo. Hanno ricevuto il supporto necessario per sfruttare ogni momento della propria vita e vedere il lato positivo di ciò che li circonda.

Come accedere ai corsi e ai webinar della Maratona per la felicità?

Questa è stata la prima edizione della Maratona per le felicità e non sarà l'unica. Se sei un psicologo professionista e vuoi partecipare ai prossimi eventi di GuidaPsicologi come volonrario e promuovere il benessere mentale ed emotivo, puoi mandare un'e-mail a info@guidapsicologi.it. Se sei interessato a conoscere i prossimi corsi, troverai tutte le novità qui

Fortunatamente, stiamo diventando sempre più consapevoli dell'importanza della salute mentale ed emotiva nella nostra vita. Nonostante questo c'è ancora molto lavoro da fare per far capire che per essere felici, l'importante è prendersi cura di noi stessi dentro e fuori.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

Commenti 1
  • Lucrezia

    Bellissima iniziativa e felice di poter partecipare

ultimi articoli su autorealizzazione e orientamento personale