Volevo dirti che...

Dalla rubrica "Eros&Psiche" a cura della dott.ssa Fabiola Blanco.

20 NOV 2014 · Tempo di lettura: min.
Volevo dirti che...

Tra le domande che più di frequente mi vengono poste nella pratica clinica c'è la seguente: "Come posso convincere la/il partner a realizzare un mio desiderio/fantasia sessuale?".

Nella risposta sessuale, il "la" iniziale è dato dal desiderio di un rapporto, che si alimenta con le fantasie, le immagini, i ricordi, le stimolazioni visive e uditive e tutto ciò che apre la via all'eccitazione e alle fasi successive del rapporto (le fasi del comportamento sessuale sono state riconosciute nel modello DEPOR, acronimo di: Desiderio, Eccitazione, Plateau, Orgasmo, Risoluzione. Helen Kaplan).

La funzione ludica è una delle funzioni fondamentali della sessualità, insieme alla relazionale e alla riproduttiva e, giocare con la sessualità apportando elementi di novità, può favorire una maggiore complicità di coppia e aumentarne l'eccitazione e il romanticismo. Ma nel sesso rispettoso le parole "convincere", "obbligare", "voglio" devono essere eliminate!

Accogliere la fantasia o il desiderio del/la partner è una scelta e costringere all'accettazione potrebbe comportare ripercussioni negative nella relazione. È sempre bene approcciarsi in questi casi con dolcezza e delicatezza. Quando si riceve una richiesta, se contrari, è importante motivare la propria posizione e accogliere le motivazioni dell'altro.

La richiesta di qualcosa di "nuovo", di "particolare", "fuori dalla routine" non è una critica alle prestazioni passate, alla virilità/femminilità o addirittura al proprio modo di essere! Anzi, per comunicare un desiderio/fantasia ci vuole spesso "coraggio" e denota molta complicità e fiducia nella relazione di coppia. Si può allora provare a cercare un compromesso tra quanto richiesto e la propria capacità di lasciarsi andare, ricordando sempre che si resta comunque liberi di cambiare la propria decisione anche "in corso d'opera"!

La sessualità non segue schemi, è libera, siamo noi che decidiamo quando alzare e abbassare le barriere. Nella sessualità, se c'è rispetto per se stessi e per l'altro, non c'è nulla di sbagliato, disgustoso o cattivo. Sentiamoci liberi di comunicare i desideri e le fantasie e di accogliere quelle del/la partner, ascoltando ciò che ci viene proposto e non sentendo quello che vogliamo!

E se proprio non dovessimo riuscire a comunicarle con le parole proviamo allora a prendere carta e penna e scriviamo: potrebbe rivelarsi un po' più semplice e chi leggerà potrebbe andare avanti nel racconto delle motivazioni che spingono a quella richiesta lasciandosi andare, perché no, all'immaginario erotico evocato dal desiderio o dalla fantasia sul foglio.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Fabiola Blanco

Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in terapia di coppia
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su terapia di coppia

PUBBLICITÀ