Terapia sistemica per la terapia di coppia

L'articolo parla della terapia di coppia e dei motivi per i quali una coppia può richiedere l'aiuto di un professionista.

12 NOV 2015 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Terapia sistemica per la terapia di coppia

Odio e Amo. Me ne chiedi la ragione?

Non so, così accade e mi tormento.

(Catullo, Carme 85)

Una coppia è qualcosa di più di due persone che convivono sotto uno stesso tetto e che hanno condiviso un certo numero di esperienze significative. Una coppia è un universo a sé, tanto che un occhio estraneo non può, o per lo meno non subito, comprendere le regole, i compromessi, i significati e i valori che la caratterizzano. Una coppia è inserita ed è in continua relazione con i contesti di cui fa parte - le famiglie d'origine, le realtà lavorative, la comunità, gli spazi in cui vive, gli amici… - che possono influenzarne il benessere.

Molte volte qualcosa nel processo di consolidamento della coppia (ma anche in una relazione già consolidata) può rischiare di fratturare l'unione o metterla in pericolo. A volte possono essere situazioni percepite come esterne (per esempio: infertilità, tradimenti, etc.) che fanno precipitare la coppia in una crisi, altre volte la relazione si logora lentamente nel tempo. Alcune situazioni normali della vita di una coppia - la convivenza, la nascita di un figlio, l'adolescenza e l'uscita di casa dei figli, il pensionamento… - possono segnare una fase critica, così come eventi considerati imprevedibili quali ad esempio un lutto, una malattia, il manifestarsi di sintomi da parte del partner, un licenziamento… In ogni caso una coppia può manifestare la propria difficoltà in modi anche molto differenti: con incomprensioni, conflitti (o silenzi), sviluppando problematiche nella sfera sessuale, minacciando la separazione o sperimentando sentimenti di smarrimento rispetto al disagio percepito.

Spesso le problematiche di coppia nascondono difficoltà di tipo relazionale e comunicativo. Nella coppia, infatti, si possono ripetere alcuni comportamenti che possono risultare enigmatici al partner, oppure possono ferirlo od offenderlo, portando quest'ultimo a rispondere in modo tale da rafforzare i comportamenti stessi. Tutto ciò può accadere senza che nessuno dei due se ne renda conto, infatti, alcuni schemi di comportamento, appresi nella propria famiglia d'origine, possono non essere funzionali all'interno della coppia, ma continuare ad avere un significato per uno, o entrambi i partner. Incomprensioni che all'inizio della storia d'amore potevano essere superate velocemente posso incancrenirsi, portando sino alla rottura della relazione.

E' importante sottolineare che rivolgersi ad uno psicologo (formato e specializzato nel lavoro con le coppie) può essere utile non solo per coppie che si trovano di fronte al bivio (lasciarsi o meno), ma anche in situazioni in cui l'obiettivo è quello di diminuire il conflitto, aumentare la comprensione reciproca, migliorare la comunicazione, gestire difficoltà di intesa sessuale oppure semplicemente essere supportati nel far fronte a scelte importanti (per esempio: avere un figlio, affrontare cambiamenti, stili educativi differenti,...) o ad altri eventi che generano crisi (come gelosie, tradimenti, ...).

La terapia sistemica è il trattamento d'elezione per le difficoltà di coppia, poiché tiene in considerazione la dimensione relazionale degli individui, ponendola proprio al centro dell'intervento. L'approccio sistemico ha il focus sulle relazioni tra i partner e tra i partner ed i contesti a cui appartengono (e da cui quindi sono influenzati); aiuta la coppia a rileggere la propria storia, trovando nuovi significati condivisi, mettendo in evidenza le risorse specifiche di ciascuno.

Non esiste una ricetta univoca per raggiungere il benessere all'interno della coppia, ogni coppia infatti deve trovare il proprio equilibrio, che deve essere al contempo stabile e flessibile, in modo da fronteggiare i cambiamenti ordinari e straordinari, a cui è sottoposta.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Minds - Psicologia per la Coppia e la Famiglia

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su terapia di coppia