Sviluppo al cambiamento

Il coaching è il processo attraverso il quale si aiutano individui e gruppi di persone a realizzare obiettivi che da soli non potrebbero raggiungere.

28 SET 2020 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Sviluppo al cambiamento

Motivazione e sviluppo al cambiamento: il coaching

Il coaching è il processo attraverso il quale si aiutano individui e gruppi di persone a realizzare obiettivi che da soli non potrebbero raggiungere, e a dare il meglio per produrre risultati in modo veloce ed efficace, sostenendo le loro scelte e offrendo loro gli strumenti per ricercare in sé stessi le risorse necessarie ad attuare precisi e mirati piani d'azione per il raggiungimento del successo.

Nel linguaggio sportivo la parola Coach indica infatti l'allenatore con il duplice ruolo di "tecnico" esperto dello sport in questione ma anche motivatore, capace di infondere ai suoi atleti l'energia, l'entusiasmo e la carica necessari ad affrontare la sfida della gara.

Il coach è dunque uno strumento di cambiamento, di crescita: permette a una o più persone di arrivare da uno stato di partenza alla meta desiderata, (la vittoria nel caso sportivo, il raggiungimento di determinati obiettivi, come trovare lavoro o acquisire nuove quote di mercato, nel caso del coaching personale o aziendale) grazie alla definizione degli obiettivi e di un piano d'azione.

Obiettivo principale del Coaching è far emergere le capacità personali , a differenza dei modelli formativi tradizionali, non cerca quindi di infondere solo competenza e informazioni, ma accende quelle qualità che in noi sono presenti dandoci modo di attingere ad esse per ottenere ciò che vogliamo.

I compiti della leadership

Vision, mission e competenze

E ormai assodato che un moderno stile di gestione del personale ruota attorno alla figura del leader, risulta essere quindi molto importante per non dire necessario individuare i compiti di una leadership che voglia affrontare le turbolenze del mercato non navigando a vista, ma affidandosi al controllo di alcuni parametri.

È importante ribadire che quanto più un imprenditore si libera di impegni operativi, affidandoli a collaboratori responsabilizzati, tanto più potrà occuparsi del futuro della sua azienda.

Un leader capace dovrà individuare i compiti più consoni alle necessità della propria impresa e più adeguati alla creazione di valore.suo compito principale è, quindi, quello di possedere la vision che gli consenta di tracciare la rotta dell'impresa e di dare un senso alle azioni di ciascun collaboratore.

La vision deve essere ovviamente associata a ipotesi concrete e dimostrabili e, unita alla capacità di essere comunicata in modo trasparente e facile. In questo modo i collaboratori accetteranno i valori che la vision richiede, potranno identificare e apprezzare il proprio ruolo in azienda, migliorare le proprie competenze, saranno invogliati ad assumersi responsabilità e parteciperanno alla creazione dell'intelligenza emotiva aziendale.

La mission è la ragion d'essere di un'azienda: deve essere pensata dalla leadership e trasmessa in maniera assolutamente chiara a ciascun collaboratore, pur con diversi gradi di approfondimento, in grado di dare risposte precise relativamente alla ragion d'essere dell'impresa, ai suoi valori, ai suoi clienti, ai suoi prodotti e alle sue priorità strategiche.

La leadership deve assicurarsi che la mission aziendale soddisfi tali requisiti: sia enunciata in modo chiaro e visibile, contenga le regole fondamentali della vita aziendale, sia rispettata da tutti e tenga conto della soddisfazione dei collaboratori.

La leadership dovrà operare al fine che la propria impresa raggiunga l'eccellenza grazie a competenze distintive che le consentano di essere diversa dalle altre.

Le competenze distintive sono generalmente asset immateriali, si sviluppano attraverso lo studio, l'addestramento, l'aggiornamento, aiutano a migliorare l'autostima dei lavoratori e lo spirito di squadra.

La leadership dovrà inoltre preoccuparsi di sviluppare in azienda le competenze emotive che consentono sia di trasmettere ai collaboratori cuore, entusiasmo, senso di appartenenza e spirito di sacrificio, sia di evitare la caduta nella routine, nella de-responsabilizzazione, nella burocratizzazione, e nel disimpegno emotivo.

Dott.ssa Alice Salmi

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dottoressa Alice Salmi

Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in coaching
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su coaching