Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

​Saper apprezzare ciò che si ha

<strong>Articolo rivisto</strong> dal

Articolo rivisto dal Comitato di GuidaPsicologi

C'è sempre qualcosa di positivo da cogliere e da trasformare in energia rinnovata per evolvere e fare sempre meglio!

14 DIC 2016 · Ultima modifica: 29 AGO 2019 · Tempo di lettura: min.
​Saper apprezzare ciò che si ha

Perché è bene imparare ad apprezzare ciò che si ha prima che sia tardi?

In un mondo che ci spinge sempre a desiderare qualcos'altro di nuovo, di più costoso, di più "bello", di "differente", è facile non dare il giusto valore a ciò che si ha già. Il confronto con gli altri, non solo a livello materiale, può farti perdere il focus su ciò che realmente conta nella vita.

Riscopri l'importanza di ciò che ti circonda

Pensateci un attimo e riscoprite le cose preziose che compongono il vostro mondo, alle quali da troppo tempo, per vari motivi più o meno importanti, non date più il giusto peso. Avete un tetto sotto cui dormire ogni notte? Siete in salute? Avete la possibilità di mangiare e di vestirvi tutti i giorni? Soprattutto, avete una persona accanto che vi appoggia e vi sostiene? Allora siete ricchi, anzi ricchissimi; e dovete essere felici di questo. Rifletteteci, quando, in fila alle poste vi infuriate per sciocchezze e ansie senza senso, approfittatene per leggere un buon libro o magari per conversare con il vostro vicino di casa che avete incontrato lì, in fila anche lui.

Ritrova la leggerezza di vivere bene

Datevi del tempo per ricercare quella leggerezza e quella predisposizione alla vita che può aiutarvi ad assaporarne la bellezza e a ritrovare una gratitudine in voi persa.

È stupido passare il tempo a frustrarvi per le cose che non avete ancora potuto avere e che magari non avrete mai. Godetevi, invece, quello che siete riusciti a conquistare che è già moltissimo e che ha richiesto sicuramente un sacrificio e uno sforzo notevole.

Sii grato a te stesso per ciò che hai, è anche merito tuo!

Va detto che non è affatto semplice saper apprezzare ciò che quotidianamente ci sembra scontato, ancora meno lo è esserne grati. Ma è fondamentale sforzarsi per raggiungere questa gratitudine e questa consapevolezza che riguarda voi stessi, perché siete voi che avete saputo raggiungere determinati obiettivi.

Nell'amore, nel lavoro, nella casa, nella famiglia, nella vita sociale. In ogni situazione c'è sempre qualcosa di positivo da cogliere e da trasformare in energia rinnovata per evolvere e fare sempre meglio. Questo è un caldo invito a riflettere su quanto sia importante, in questo mondo in cui sei travolto dall'avidità e dal potere seduttivo dell'immagine, mantenere il tuo centro e sapere sempre, in ogni momento, chi sei e cosa realmente vuoi dalla vita. Solo in questo modo non potrai fare a meno di apprezzare veramente tutto ciò che ti circonda.

psicologi
Linkedin
Scritto da

Francesca Regni

Lascia un commento
1 Commenti
  • Stefania Deliperi

    Bellissimi come sempre i vostri articoli! Vorrei leggere qualcosa sulle crisi di panico.

ultimi articoli su autorealizzazione e orientamiento personale