Relazioni amorose fallimentari: le 5 spie negative

Tutte le volte che inizi una storia questa si trasforma in un fallimento totale? Sempre colpa degli uomini o anche le donne ci mettono il loro zampino? sei sempre una seconda scelta? 

6 MAG 2014 · Tempo di lettura: min.
Relazioni amorose fallimentari: le 5 spie negative
“I piaceri semplici sono l’ultimo rifugio della gente complicata” O. Wilde
Sempre più spesso ci fermiamo a pensare alle nostre relazioni passate e a porci domande sul passato presente e futuro riguardo la nostra vita sentimentale e relazionale. Quali sono gli ingredienti per rendere la relazione magica? Che cosa la può rendere speciale e cosa invece la può torturare? In che modo possiamo contribuire a lasciare che le cose vadano nella direzione da noi prefissata e non prendere solo e soltanto “2 di picche” o relazione equivoche in cui ci sentiamo sbagliati?

Siamo costantemente in balia del fato che ci è avverso o, alle volte, inconsciamente ci mettiamo anche noi del nostro? Quali sono i segnali che possono aiutarci a evitare di prendere delle sonore cantonate sentimentali e di soffrire a causa di un rapporto già destinato ad andare male?

In realtà all’interno delle dinamiche di coppia esistono delle regole uniche ed esclusive che non caratterizzano nessun altro tipo di relazione e, proprio a causa di questa esclusività, possiamo scorgere a priori degli elementi “spia” che ci faranno risparmiare delusioni e diverse lacrime.

Le 5 spie negative in una relazione

Le 5 spie “negative” sono da considerarsi dei veri e propri “indicatori di pericolo” che devono attivarci a cambiare frettolosamente la nostra situazione. Vediamole meglio insieme:

1. Se gli aghi della bilancia non sono pari e tu sei quello/a che ama più di quanto vieni corrisposto sei in una posizione di “rischio”. In questa situazione rischi che il tuo amore venga confuso con l’ossessione, impaurendo e annoiando l’oggetto dei tuoi desideri. Lo stalking nasce proprio da questo genere di posizione amorosa-ossessiva.

2. Mai innamorarsi di una promessa! Se idealizzi il tuo lui/lei per come potrebbe essere, per le sue potenzialità e non per com’è attualmente sei tu stesso “in primis” che ti metti in una posizione pericolosa: quando siamo attratti da una persona ne siamo attratti punto e basta, non dobbiamo essere aprioristicamente attratti dal “come” potrebbe essere. Evita di investire su un uomo o donna che vorresti vedere diverso/a. In amore non si deve cambiare l’altro.

3. Se la persona, l’uomo o la donna, di cui sei innamorato/a sono per te un vero e proprio modello di comportamento vi sono delle buone possibilità di essere in pericolo. Idolatrare l’altro ed agire come il lui/lei amato non è assolutamente positivo. Non devi assumere né il suo ruolo né il suo carisma. Come puoi ben capire questa posizione sarebbe altamente screditante per la tua identità di uomo o di donna.

4. “Chiodo scaccia chiodo”: lo hai scelto per evadere dal ricordo di quello che è stato, da quello che ti è stato negato, da ciò che non hai avuto, dalla tua relazione precedente? Se sei appena uscito da una relazione e ti sei lanciato/a in una nuova storia solo per evadere da quel sentimento di fallimento sofferto dalla relazione precedente stai andando nella direzione sbagliata. Se il tuo lui/lei attuale ti attrae perchè completamente diverso dal tuo partner precedente stai attenta/o. Una relazione nata per ribellione non può portare a niente di buono!

5. L’apparenza, il suo aspetto fisico ti fanno impazzire… beh è molto buono come inizio ma non è sufficiente a far funzionare la vostra storia. Se ti basi solo sul suo aspetto fisico diventerai presto ambigua/o verso i tuoi sentimenti e sarai sempre più in difficoltà nel discernere i sentimenti dai piaceri carnali del sesso.

Le relazioni sentimentali non sono un gioco da bambini quindi iniziare con il piede giusto è fondamentale, se si vuole andare lontani… pensaci!

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dr Enrico Chelini Centro di Terapia Breve Strategica

Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in terapia di coppia
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su terapia di coppia

PUBBLICITÀ