Quando una coppia non parla più la stessa lingua
Quali sono le cause più frequenti di una crisi della coppia? Qual'è il ruolo dello Psicologo in queste circostanze?
La cultura e la famiglia di origine rivestono un ruolo importante rispetto il vissuto, da parte di ognuno dei partner, della relazione. Si ritiene esista un legame tra lo stile di attaccamento acquisito durante i primi anni di vita e il modo di vivere la relazione amorosa e, anche in base a ciò, sono stati identificati quattro stili di attaccamento adulto: sicuro, preoccupato, ansioso-evitante e distanziante.
Baucom e Epstein hanno elaborato una classificazione dei contenuti cognitivi che frequentemente emergono nelle relazioni in crisi:
- attenzione selettiva (prestare attenzione solo ad alcuni aspetti della relazione tralasciandone altri)
- attribuzioni (inferenze sui fattori che hanno influenzato le azioni del partner)
- aspettative (anticipazioni “avventate” riguardo la relazione)
- assunzioni (credenze riguardo alle caratteristiche generali delle persone e delle relazioni)
- doverizzazioni (credenze rispetto le caratteristiche che le persone dovrebbero avere)
In ogni caso è compito dello Psicologo far emergere la tipologia di attaccamento e i contenuti cognitivi di entrambi i partner e farli riflettere a riguardo, facilitando la “messa in discussione” di comportamenti da sempre dati per scontati, sebbene controproducenti.
Il percorso terapeutico per la coppia è caratterizzato da sedute a cadenza settimanale, ognuna della durata di 50 minuti. I primi 2-3 incontri hanno il fine di far emergere le diverse problematiche, insoddisfazioni e difficoltà comunicative. Le successive sedute sono maggiormente orientate alla risoluzione dei conflitti, anche attraverso l’assegnazione di specifici e strategici “compiti per casa”.
Le informazioni pubblicate da GuidaPsicologi.it non sostituiscono in nessun caso la relazione tra paziente e professionista. GuidaPsicologi.it non fa apologia di nessun trattamento specifico, prodotto commerciale o servizio.
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ