Quando è utile chiedere un aiuto ad uno Psicologo o Psicoterapeuta?

Quando ci si accorge che è giunto il momento di richiedere un appuntamento con uno Psicologo? Perché contattare uno Psicologo? Se mi rivolgo ad uno Psicologo significa che sono “matto”?

25 APR 2014 · Tempo di lettura: min.
Quando è utile chiedere un aiuto ad uno Psicologo o Psicoterapeuta?
Essere in una momentanea difficoltà, avere un disagio o un problema, soffrire di qualche disturbo psicologico possono essere solo momenti di passaggio nella vita di ognuno di noi ma, alcune volte, questi momenti si prolungano e durano più del previsto generando in noi malessere, insoddisfazione e frustrazione.

Da una recente indagine, condotta sulla popolazione italiana, è emerso che almeno il 50% delle richieste rivolte ai medici di base nascondono in realtà, un disagio di ordine psicologico (vedi art. sull’Ordine Nazionale degli Psicologi) quindi, come puoi ben capire, non si deve essere necessariamente “matti”, come erroneamente molti pensano, per rivolgersi ad uno Psicologo.

Purtroppo, ai giorni nostri, il malessere psicologico è ancora, troppo spesso, sottovalutato; ciò è dovuto sia all’effetto dei fattori culturali, sia dalla credenza che la sola forza di volontà sia sufficiente a risolvere qualsiasi tipo di disagio o problema.

In generale, consultare uno psicologo può essere importante in ogni situazione in cui vi sia sofferenza, un malessere generale o un problema specifico invalidante che ostacola la realizzazione dei nostri progetti e ci impedisce di guardare al futuro con serenità e consapevolezza e fiducia nei nostri mezzi, intrappolandoci così, in un presente mediocre e screditante.

Non ti dimenticare che lo psicologo è un libero professionista orientato al benessere e alla salute della persona, con cui collabora per raggiungere degli obiettivi precisi concordati, risolvere problemi specifici e migliorare lo stato di salute generale.

Se concordi con me su quanto detto e pensi di avere un problema:Affronta la situazione! il continuo evitare non porterà a niente, non troverai le soluzioni che cerchi stando lì, fermo ad aspettare.

Evitare significa inevitabilmente peggiorare ma questo, in cuor tuo, lo sai già… vero?

Che cosa aspetti a stare meglio?“La vita è troppo breve… per stare male”

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dr Enrico Chelini Centro di Terapia Breve Strategica

Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in autorealizzazione e orientamento personale
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su autorealizzazione e orientamento personale

PUBBLICITÀ